facebook bdia  youtube bdia

Beatles Day per Vernazza venerdì 19 luglio alle 21.30

vernazza13 1

 

Da Brescia e grazie a Vigasio…

Un Beatles Day per Vernazza a due anni dalla ricostruzione. 

Annunciato in occasione del concerto de “I Fratti” 

A Vernazza (Cinque Terre), in Piazza Venerdì 19 luglio 2013 alle 21.30 

 

La nostra associazione, il cui scopo fondamentale da oltre vent’anni, è quello di promuovere e divulgare la musica e l’arte dei Beatles in Italia, è particolarmente lieta di comunicare, per le forti motivazioni che ne caratterizzano il contenuto, le seguenti notizie:

Annunciamo che: 

 il gruppo musicale Rock Folk de "I Fratti" di Vernazza (Cinque Terre – La Spezia), ha proposto una serata di musica che si terrà il giorno venerdì 19 luglio alle 21.30 nella piazza della ridente Vernazza, una delle famose e splendide Cinque Terre che si affacciano sull’azzurro Mare di Liguria! 

vernazza13 2

In occasione della serata del 19 luglio 2013 con i Fratti di Vernazza, alla quale invitiamo tutti a partecipare, sarà proposto uno straordinario Beatles Day a Vernazza offerto dalla nostra associazione con il sostegno di Michele Vigasio e con la partecipazione di tanti musicisti che amano i Beatles, da effettuare e da concordare nella data con il sindaco e la popolazione di Vernazza nel segno del nostro motto: “Beatle People For People” (Beatlesiani per la Gente).

Potrà sembrare questo un annuncio banale…come tanti altri se non fosse per il fatto che Vernazza il 25 ottobre 2011 rischiò di essere trascinata in fondo a quello stesso mare, tutt’altro che azzurro , quel giorno maledetto, dalla valanga di acqua, fango e detriti che dalla montagna si abbattè sul paese, con una forza inaudita, travolgendo e distruggendo case negozi bar trattorie e monumenti. E soprattutto uccidendo persone!...

Durante l’alluvione venne travolta anche la sede dei succitati “Fratti di Vernazza”,con tutta la loro dotazione di strumenti musicali, di spartiti, di ricordi… Tutto sparì nel mare! In questo modo sembrava definitivamente cancellata la loro associazione…Il nostro amico e mecenate Michele Vigasio che ama Vernazza, perseguendo il pensiero e la lunga tradizione di suo padre Mario nel sostenere la cultura e la divulgazione della musica ha voluto ricostituire ai “Fratti di Vernazza” tutta la dotazione di strumenti perduta per poter riprendere appieno la loro attività artistica. È stato anche posizionato un pianoforte che tutti possono suonare al bar Blue Marlin di Vernazza. 

  vernazza13 3

Lo Special Beatles Day a Vernazza vuole essere quindi tributo, non solo artistico, dei “Beatlesiani d’Italia Associati” a questa preziosa e rara perla del Mediterraneo…  ma anche il desiderio di tenere acceso un faro sull’esempio dato dai cittadini vernazzesi  di come affrontare le difficoltà “tirarsi su le maniche”,  mugugnando, ma “travaggià”  ed anche celebrazione dello speciale spirito che ha unito per giorni politici e sermplici cittadini, volontari e forze preposte alla protezione civile, abitanti di Vernazza e tutti gli abitanti del mondo 

  

Un bell’esempio per tutti noi cittadini del Bel Paese, che si dovrebbe tener a mente e…cercare d' imitare. 

 Ci fa piacere ricordare che, sempre grazie a Michele Vigasio, aprimmo a Brescia il 14 febbraio 2001 il primo ed unico Beatles Museum, in un locale messoci generosamente e gratuitamente a disposizione, fino al trasferimento del museo stesso presso il Museo della Mille Miglia, la corsa storica bresciana famosa nel Mondo. 

Ricordiamo che ogni anno,in occasione del Beatles Day, celebriamo Mario Vigasio e la sua storica VI D’ORO Vigasio, un risconoscimento al talento di giovani musicisti che per tanti decenni Mario ha dotato di strumenti musicali per poi accompagnarli e premiarli con quella sigla da lui inventata, su innumerevoli prestigiosi palcoscenici! 

 

John Lennon a Vernazza! Nel corso del Beatles Day a Vernazza potrebbe essere annunciata anche l'intitolazione di una zona urbana (via, piazza, parco, ecc.) del paese, a John Lennon per i suoi grandi meriti artistici ed umanitari, ma soprattutto per aver fondato i Beatles! L'idea, già proposta con successo in altre celebri località italiane dai beatlesiani, e stata inviata ed illustrata al Sindaco di Vernazza dal presidente di B.D.I.A. Rolando Giambelli con il sostegno di Michele Vigasio. 

 

I FRATTI di Vernazza:

Alessandro Villa - voce

Daniele Moggia - chitarra

Gianfranco Resasco - batteria

Marco Evangelista - voc

Pietro Malagamba - tastiere

Rudi Greco - basso

Il nome curioso deriva dall'ex convento dei Frati Cappuccini a Vernazza. Nel 2007 viene intrapreso il percorso che porta il gruppo a riarrangiare vecchie canzoni in dialetto di Vernazza, dando un'interpretazione maggiormente pop/rock.

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI