THE BEATLES’ DAY 2013 A ROMA
Con tanti ospiti, musicisti e appassionati…
Per celebrare 50 anni di Please Please Me
E i 73 di Ringo Starr!!!
nell’ambito di ROMA VINTAGE 2013
Parco San Sebastiano Via delle Terme di Caracalla 55
Domenica 7 luglio 2013 dalle 18.30 in poi…
CONCERTO DI BEATLE-BANDS – OSPITI – MOSTRE – CELEBRAZIONI
"La manifestazione organizzata nell’ambito di Roma Vintage, in collaborazione con Beatlesiani d'Italia Associati, si terrà a Roma Domenica 7 luglio, proprio il giorno del compleanno di Ringo Starr presso il Parco San Sebastiano in Via delle Terme di Caracalla 55 dalle 18.30 in poi….
All’evento musicale/culturale/benefico inserito nell’Estate Romana 2013, parteciperanno a titolo gratuito numerose Beatle Bands e collezionisti, fans e personaggi coinvolti nella favolosa storia dei Beatles, provenienti da Roma e da altre parti d’Italia;per celebrare innanzitutto il 48° anniversario dei concerti romani dei Beatles all’Adriano, organizzati dall’indimenticabile Leo Wachter.
Quest’anno, celebreremo anche il 50° anniversario di Please Please Me, disco fondamentale per il loro successo artistico.
Concerto delle Beatle Bands :
Abbey Road* (Luca Biagini Promotions) - Albertino Marozzi - Carmelo Degli Innocenti – I Beatles a Roma – John & Max -Johnny & Silvia Chialli Duo – Luca Biagini - Musici della Società Balestrieri di Sansepolcro – Naughty Girls - Plastic Soulz – Rolando Giambelli (One Man Band) - Rubber Soul - Strawberry Fields – The Blue Jay Floads – The Truffles
*La performance degli Abbey Road sarà divisa in due set, il primo set vedrà eseguire brani dei Beatles del periodo 1962-66 il secondo set i brani del periodo 1967-70.
Presenta Mario Pezzolla
Direzione Artistica: Rolando Giambelli
Coordinamento generale: Alice Giambelli
L’entusiasmante kermesse musicale sarà condotta da MARIO PEZZOLLA, noto conduttore di Radio Rai, esperto di Beatles ed autore del VideoRai "I Favolosi Beatles", l’unico documento TV ufficiale per tutti i filmati “beatlesiani” visti dall’Italia prodotti dalla RAI dal 1963 al 1970, ormai introvabili, ma che proietteremo nel corso dell’evento. Mario Pezzolla sarà coadiuvato da Rolando Giambelli.
Sempre molto attesa dagli appassionati è la proiezione integrale (18 min.) del documentario curato dal giornalista Gianni Bisiach nel 1963 per la RAI. Fu girato a Londra per il programma TV7 con il titolo “The Fabulous Beatles” che li lanciò per primo in Italia. Gianni Bisiach sarà sul palco alle 21.00 circa, per ricordare la sua indimenticabile esperienza: l’incontro con i Beatles in Inghilterra, ma anche a Roma nel 1965, proprio in occasione del loro concerto del 27 giugno all’Adriano organizzato da Leo Wachter.
Oltre ai concerti e alla presenza di importanti ospiti potremo allestire nel foyer una mostra fotografica con le immagini più significative dei Fab Four e una mostra di fumetti che narrano la loro storia.
Promo EMI Music Italy – International Liverpool Beatle Week 2013
Un’esposizione di memorabilia sarà curata da Giampietro D’Ercole.
Sarà allestita anche una mostra dal titolo: “ALL YOU NEED IS PAINT”_ Collettiva nazionale d’arte dedicata al mito dei Beatles - COMPAGNIA ARTISTI - Sansepolcro (Arezzo) Direzione artistica: Silvia Chialli & Michele Foni
Letizia Lanzarotti esporrà un’installazione performance “beatlesiana”.
Luca Perasi presenterà il suo libro “Paul McCartney Recording Sessions”
Rosario Bersanelli autore dei 2 volumi “Così si leggevano i Beatles“ presenterà il celeberrimo libro di Brian Epstein - A Cellarful of Noise che Rosario ha recentemente tradotto in Italiano con il titolo: “Una Cantina Piena di Rumore”
Sergio Algozzino presenterà il suo libro di fumetti “10 Giorni da Beatles” una vita parallela a quella dei Beatles. Sergio proporrà anche una sua incredibile performance con ukulele e voce… molto beatlesiana
Saranno anche presentati libri vari e film “beatlesiani”.
FINALITA’: Secondo il nostro Statuto ed il motto “Beatle People for People” l’evento “beatlesiano” servirà, come avvenne anche lo scorso anno, oltre che per celebrare i Beatles, anche per sostenere le attività umanitarie e scientifiche del Dipartimento di Pediatria diretta dal Professor Alberto G. Ugazio presso l’Ospedale Bambino Gesù, e dell’associazione A.M.R.E.I. (Associazione Malattie Reumatiche Infantili) di Roma collegata con il reparto stesso.