IL 25 MARZO E’ IL COMPLEANNO DI MINA! I BEATLESIANI LA RICORDANO CON AFFETTO ANCHE PER LA SUA PASSIONE PER LA MUSICA DEI BEATLES
Oggi 25 marzo.... Buon compleanno Mina!
Con affetto e ammirazione Rolando Giambelli & Beatlesiani d'Italia Associati.
Infatti, a me (RG) che sono suo fan da sempre, come lo sono anche dei Beatles, di Jimi Hendrix e di Beethoven, e…, piace considerare Mina, proprio come i Fab Four & Friends, la cantante e i musicisti più bravi ed insuperabili che l'Italia e il mondo abbiano mai avuto! Per questo ed altri motivi l’Assemblea di Beatlesiani d’Italia Associati ha fatto pervenire a Mina la Tessera Onoraria ed un messaggio augurale del sodalizio che ha sede nella città dove la cantante ha vissuto per alcuni anni con il marito, il cardiochirurgo Dottor Eugenio Quaini.
Per ringraziare Mina per tutto ciò che di bello ed emozionante canta per noi da tempo immemorabile ed anche per averci ricordato con una sua dedica a me personalmente e alla nostra associazione, la sua grande ammirazione, da sempre, per i Beatles e per la loro musica cha lei sa interpretare sapientemente in modo sublime, ho pensato di proporre una rivisitazione dei Beatles cantati da Mina fin dal 1965.
Anche se non era esattamente un brano dei Beatles, It's For You fu composto infatti da Paul McCartney con John Lennon per Cilla Black che lo registro' nel 1964 e lo propose in Tv addirittura con John e Paul seduti sul palcoscenico! Mina ascolto' la canzone e la reinterpretò magistralmente in Italia nel 1965 su Rai Uno. Resta memorabile la visione e l'ascolto, sempre a Studio Uno, su Rai Uno anche il medley beatlesiano con le canzoni:
She Loves You, And I Love Her, A Hard Day’s Night, If I FeelI, I Should Have Known Better, che Mina con voce fantastica e ottima pronuncia, cantò in quello stesso anno e in piena "Beatlemania"!
C'e anche un'altra bellissima interpretazione di Mina, poco nota al grande pubblico, è If I fell dei Beatles del 1964 interpretata a Studio Uno.
Dovremo aspettare fino all'ottobre 1976 per sentir cantare ancora da Mina “cose di Beatles”, ma ne varrà la pena! Infatti Plurale di Mina, uscito in quell'anno, fu un album di grande prestigio e suggestività... L’album conterra' due incredibili interpretazioni di My Love di Paul McCartney e Michelle dei Beatles. La voce di Mina venne sovra incisa piu volte ed in toni diversi! Fu un lavoro pazzesco in sala di registrazione, ma che valse al disco la vincita del XV premio della critica discografica italiana 1977.
I Due brani di questo album, My Love e Michelle, verranno poi inseriti nel 1993 nel celeberrimo e bellissimo album Mina Canta i Beatles.
Pubblicato "a sorpresa" nel giugno 1993 (il doppio album annuale veniva solitamente pubblicato durante l'autunno), Mina Canta i Beatles è «un disco modernissmo, fatto di musica, intelligenza e tecnologia» in cui la cantante si confronta con un pezzo di storia della musica contemporanea, il Quartetto di Liverpool!
Il disco propone undici brani, di cui solo i primi sei vengono incisi nel 1993, mentre gli altri sono ripescaggi di precedenti incursioni di Mina nel songbook beatlesiano. «Nessuna o quasi delle canzoni rispecchia fedelmente la stesura originale (ma per me non fa nulla!), proponendo le seguenti Tracce:
Something (inedito) - 3:48 - (George Harrison)
Let It Be (inedito) - 4:06 - (John Lennon-Paul McCartney)
The Fool on the Hill (inedito) - 4:00 - (John Lennon-Paul McCartney)
When I'm Sixty-Four (inedito) - 2:48 - (John Lennon-Paul McCartney)
The Long and Winding Road (inedito) - 3:54 - (John Lennon-Paul McCartney)
Yesterday (inedito) - 2:49 - (John Lennon-Paul McCartney)
Michelle - 5:36 - (John Lennon-Paul McCartney) - Tratta da Plurale (1976).
Hey Jude - 6:17 - (John Lennon-Paul McCartney) - Tratta da Catene (1984).
She's Leaving Home - 5:33 - (John Lennon-Paul McCartney) - Tratta da Kirie (1980).
My Love - 4:17 - (Paul McCartney) - Tratta da Plurale (1976).
Oh, Darling - 3:32 - (John Lennon-Paul McCartney) - Tratta da Uiallalla (1989).
In attesa, quindi, che Mina renda ancora presto, oltre a tutto quello che già sperimenta e produce senza tregua nel suo studio di registrazione, un nuovo omaggio della sua voce e del suo grande talento all’arte e alla musica dei Beatles, le auguriamo di cuore e con affetto incrollabile, lunga vita e… Buon lavoro!