“BEATLES – THE RETURN SABATO 13 OTTOBRE, PALAZZO DEI CONGRESSI
È con un coinvolgente e appassionante omaggio ai Beatles che LuganoInScena inizia la sua programmazione 2012-13. Sabato 13 ottobre alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano andrà infatti in scena l’unica tappa europea del concerto-spettacolo “BEATLES – The Return” in occasione dei 50 anni del primo 45 giri della mitica band (“Love Me Do” apparso il 5 ottobre del 1962).
“Eccezionale! Assolutamente la migliore band e la più vicina agli originali!”: parola di uno che se ne intende, il presidente/CEO degli Hard Rock Café.
“The Return” è una straordinaria band americana che in un concerto-spettacolo propone la copia esatta dei concerti dei mitici Beatles: canzoni, voci, movenze, look in tutto e per tutto identici a quelli dei Beatles originali (fin nei dettagli: il bassista è mancino proprio come Paul McCarteny…).
Nella prima parte sentiremo i brani più famosi dei primi Beatles (“Help”, “I Want to Hold your Hand”, “A Hard Day’s Night”, “Ticket to Ride”, “Can’t Buy Me Love”, ecc.). Nella seconda i brani che i Beatles hanno composto dopo il loro ritiro dalle scene e mai suonati dal vivo: “Sgt.
Peppers”,“Hello Goodbye”, “Penny Lane”, “Here Comes the Sun”, “Come Together”, ecc. Sono brani che per l’originalità delle invenzioni melodiche e strumentali hanno aperto nuove vie alla musica pop-rock, proponendo contaminazioni con la world music (per es. con la musica indiana che proprio grazie a Beatles conosce una diffusione planetaria), la musica sinfonica,
l’elettronica, ecc.
Il concerto-spettacolo dei “Return” è proposto nell’ambito delle numerose manifestazioni che in tutto il mondo celebrano i 50 anni dalla costituzione di una band che ha cambiato la musica e il nostro modo di vivere e che ha costituito la colonna musicale e il punto di riferimento per intere generazioni. Oggi le canzoni dei Beatles sono considerate dei “classici” e sono oggetto di arrangiamenti e riscritture negli ambiti più diversi, come dimostra anche il recente omaggio Lennon-McCartney reso dalla prestigiosa Royal Philarmonic Orchestra.
“Beatles – The Return” sprigiona tutta l’energia e l’eccitazione della Beatlemania, grazie a uno show che fa rivivere le tappe di una delle avventure artistiche più straordinarie del mondo.
Informazione e prevendita presso il Dicastero Attività Culturali (Viale S. Franscini 9) Tel. +41 (0)58 866 72 80 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16), tramite i siti http://www.luganoinscena.com/"; http://www.ticketcorner.ch" e presso tutti i punti vendita Ticketcorner (Manor, La Posta, Stazioni FFS, ecc.).