Bruce Sudano al Beatles Museum Club Giovedì 27 Marzo
COMUNICATO STAMPA
Bruce Sudano, il cantautore e performer italo-americano, folksinger raffinato, nel fondere il folk e il rock classico, autore di brani memorabili creati per artisti come Michael Jackson, Dolly Parton, Reba McEntire e la cantante vincitrice dei Grammy Awards Donna Summer, sarà ospite al Beatles Museum Club con la sua chitarra accompagnato da tre musicisti in formazione: contrabbasso, violoncello e batteria e sarà presentato da Ezio Guaitamacchi, giornalista, critico musicale, direttore artistico di Jam TV e musicista
Bruce Sudano inizia a suonare all'età di 13 anni nella sua prima band per poi continuare a formarne di nuove: dai The Silent Souls, ai Doctors We’re Not, passando per The Fifth Prophecy e gli Alive N Kickin e poi i Brooklyn Dreams con i loro numerosi successi in classifica.
La sua carriera musicale è iniziata quando ha co-fondato gli Alive N Kickin'. Hanno pubblicato un singolo di successo, "Tighter, Tighter", che ha raggiunto il n. 7 della classifica di Billboard nel 1970. Tommy James ("Hanky Panky", "Mony Mony", "Crimson and Clover", "I Think We're Alone Now") scrisse il brano e co-produsse l'album. Sudano aveva scritto gran parte del repertorio della band, ma è stata la guida di James ad aiutarlo a elevare il suo lavoro.
"Quelle prime canzoni sono davvero divertenti, perché sono indicative dell'epoca: canzoni sconclusionate su cose di cui non avevo alcuna conoscenza", ricorda Sudano. "Avevano titoli come "Kentucky Fire", "Junction Creek" e "Mother Carey's Chicken": canzoni folli che praticamente mi uscivano impulsivamente".
L'attenzione su Sudano aumenta quando le sue canzoni vengono riprese e registrate da alcuni dei maggiori artisti del momento, tra cui Dolly Parton, Reba McEntire e Michael Jackson con il fratello Jermaine. Ma il suo sodalizio più proficuo risale al 1977, quando i Brooklyn Dreams iniziano a collaborare con Donna Summer nel suo album “I Remember Yesterday”. Nel 1980, quando la loro relazione sboccia anche al di fuori dello studio, Donna e Bruce si sposano. La fusione delle loro vite professionali e personali ha stimolato la loro creatività e insieme hanno scritto successi mondiale di Donna Summer come 4"Bad Girls", "Lucky", "On My Honor", "Can't Get to Sleep at Night" e "Starting Over Again", che Dolly Parton ha registrato e portato al n. 1 della Billboard Country Music Charts.
Il !° Marzo 2025 a un anno dall’uscita dell’album “Talkin' Ugly Truth, Tellin' Pretty Lies”, Bruce Sudano lancia il singolo “How’d You Get Here”.
Questo disco - scritto e concepito interamente in Italia, a Milano, ad eccezione di un solo pezzo - rappresentava un tentativo di contrastare il futuro lottando con il passato, ma continuando comunque a vivere nella dimensione presente.
Durante la serata non mancheranno riferimenti e aneddoti legati a Paul McCartney e ai Beatles.
Direzione artistica by Rolando e Alice Giambelli
Ingresso Libero con Prenotazione
Tel. 030 306919 - 366 6374524 - 336 411914