50° ANNIVERSARIO DEL 45 GIRI “PLEASE PLEASE ME”
The Beatles - Please Please Me 50th Anniversary Celebration
Lunedì 11 Febbraio 2013 – SANREMO
...I BEATLESIANI PROPONGONO A SANREMO LA FESTA
PER IL 50° ANNIVERSARIO DEL 45 GIRI “PLEASE PLEASE ME” dei BEATLES CONCERTO DELLE BEATLE BANDS MOSTRE – FILMATI DEI BEATLES
Dopo le numerose indimenticabili esperienze Beatlesiane promosse e condivise nel corso degli anni con tanti appassionati della musica e dell’arte dei Beatles a Sanremo, nell’ambito degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana, la nostra associazione sta già proponendo per il 2013 alla Città dei Fiori e delle Canzoni, uno storico evento celebrativo del 50° compleanno della loro fantastica canzone Please Please Me, come tributo ai Beatles per il merito di aver innegabilmente influenzato la nostra musica leggera ed in qualche modo essere stati essi stessi influenzati dalla nostra musica italiana.
Il fatto è che in Italia, con un po’ di ritardo rispetto all’Inghilterra dove sono nati, i Beatles furono scoperti, non tanto tramite il loro primo disco ufficiale “Love Me Do” del quale, per dovere anche i beatlesiani italiani hanno celebrato il 5 ottobre scorso il 50° compleanno, ma grazie alla forza travolgente di “Please Please Me” la loro prima autentica Hit che fra l’11 gennaio e l’11 febbraio del 1963, li proiettò in un attimo sulla scena mondiale!
Infatti, l’11 gennaio uscì il 45 giri dei Beatles, Please Please Me e l’11 febbraio 1963 l’omonimo album!
Anche se in Italia, fino al novembre ’63 pochissimi avevano già sentito parlare dei Beatles, noi stiamo proponendo di celebrare questo atteso 50° anniversario proprio in quel giorno di lunedì 11 febbraio 2013 e proprio alla vigilia del Festival di Sanremo Numero 63 che inizierà il giorno successivo, cioè martedì 12 febbraio!!!
Parafrasando, quindi, il mitico numero 9 (il “Number Nine” di beatlesiana memoria) con queste magiche combinazioni di numeri, la celebrazione di Please Please Me non potrà essere che un successo!
Il concerto vuole essere un omaggio del Beatles Fan Club Italiano al 63° Festival della Canzone Italiana. Nel 1988 infatti, Il Teatro Ariston ospitò infatti Paul McCartney, bassista dei Beatles, che cantò “Once Upon a Long Ago” ed anche George Harrison, il loro chitarrista che in un video magistrale interpretò: “When We Was Fab”. Ma un omaggio sentito dei Beatlesiani d’Italia Associati sarà anche per Fabio Fazio e “beatlesiano d.o.c.” che fece la memorabile intervista a Paul McCartney e che condurrà nuovamente quest’anno il 63° Festival di Sanremo, dopo Gianni Morandi, che negli anni ’60 portò al massimo successo la stupenda canzone di Mauro Lusini “C’era un Ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” interpretata anche dalla grande cantante americana Joan Baez.
Un grande concerto, quindi, dedicato a Please Please Me, che sarà tenuto dalle migliori beatle bands italiane dove è prevista anche la partecipazione di importanti e graditi ospiti coinvolti nella favolosa storia dei Beatles.
A far da cornice all’evento musicale sarà allestita una mostra di memorabilia “beatlesiane” provenienti dal Beatles Museum. Saranno proiettati selezionati ed entusiasmanti storici filmati dei Beatles!
Saranno presto date ulteriori notizie sul programma e su dove si terrà l’evento l’evento, al momento completamente autogestito dai Beatlesiani che non godono di alcun contributo pubblico ed è offerto dai musicisti che non percepiscono alcun compenso per la loro esibizione… “It’s Only Rock ‘n’ Roll” * e tanta, tanta incrollabile passione!!!
E adesso: Un po’ di storia Beatlesiana a Sanremo
Come avevamo anticipato, abbiamo proposto, organizzato e collaborato a vari eventi "beatlesiani" collaterali al Festival, sia in collaborazione con il Comune di Sanremo, che con il compianto indimenticabile amico Pepi Morgia in varie edizioni del suo “SanremOff” e con altri promotori di spettacolo, coinvolgendo molte zone urbane: da Piazza Colombo a Piazza Carlo Dapporto e Piazza San Siro, dal vecchio al nuovo Palafiori al Teatro della Federazione Operaia, e con mostre di John Lennon e dei Beatles allestite al Casino Municipale E al Teatro Ariston…
In tutte le nostre iniziative abbiamo sempre sottolineato l'inestimabile apporto che i Beatles hanno dato alla musica mondiale, quindi anche a quella italiana, ma anche, viceversa, l'apporto, poco ricordato dai nostri Media distratti, che anche la nostra musica italiana ha dato ai Beatles.
A parte "O Sole Mio" un brano che Paul McCartney canta sempre volentieri ogni volta che viene in tour in Italia, mi piace ricordare che proprio Paul McCartney, in una memorabile intervista pubblicata in apertura del libro di Mark Lewisohn sulle “sessions di registrazione” dei Beatles negli studi di Abbey Road a Londra, ha raccontato dell’ammirazione che aveva per il nostro Marino Marini e per i suo quartetto anche perchè era già dotato di apparecchiature elettriche che lo avevano colpito! Un
fatto che ha dell’incredibile, ma che lo stesso Marino Marini ci confermò quando lo intervistammo a Milano, e ci raccontò di quando Paul, da bambino andava con suo padre James ad ascoltarlo ogni volta a Liverpool in concerto; e cosi, dato che il papà di Paul era pure lui un discreto musicista dilettante, divennero amici e restarono in contatto. Quando Paul venne a Milano a presentare Wingspan nel 2003 avevamo portato in conferenza stampa sua figlia Marina Marini, e Paul le mandò un affettuoso saluto in ricordo di Marino e della sua celebre canzone Marina, dedicata proprio a sua figlia, che anche Paul aveva senz'altro canticchiato da ragazzino.
Poi quando, poco più che adolescenti, nel 1961 andarono a suonare ad Amburgo i Beatles conobbero ed ascoltarono molti musicisti italiani che come loro suonavano negli stessi locali e si influenzavano a vicenda. Ricordo Mino Reitano, Santino Rocchetti, Augusto Righetti e tanti altri…
Il bello è che a presentare il prossimo Festival, sarà Fabio Fazio che noi stimiamo perchè di Beatles se ne intende e propose pure un’indimenticabile intervista nel 1997 a Paul McCartney e recentemente anche a Olivia Harrison per presentare il film di Martin Scorsese dedicato a suo marito George. Ci teniamo anche a ricordare che tanti anni fa, con l’associazione fummo suoi ospiti a “Quelli che … il Calcio” e la trasmissione era dedicata ai Beatles, e c'era anche Pete Best, che dei Beatles fu batterista prima di Ringo Starr!
L’altra cosa bella è che il direttore artistico musicale del Festival sarà Mauro Pagani, un musicista meraviglioso e poliedrico, un animale da palcoscenico, mio amico da sempre e con cui ho condiviso, fin da giovani studenti, tanti bei momenti di musica insieme, poi lui è decollato alla grande!... Eppure anche pochi mesi fa ho avuto il piacere di risuonare con lui per ore, tanto rock, tanto blues e …tanto Beatles! Mauro Pagani fu gradito ospite d’onore anche al nostro primo memorabile John Lennon Day del 6 dicembre 1990 che segnò di fatto, l’inizio delle nostre celebrazioni dei Beatles.