ECCE COR MEUM DI Paul McCartney il 24 aprile al Teatro Comunale di Ferrara alle 20,00 e Beatles Day dalle 18,00 al Teatro Comunale di Ferrara in occasione della prima nazionale di Ecce Cor Meum
Beatles Day al Teatro Comunale di Ferrara
in occasione della prima nazionale
di Ecce Cor Meum
Mercoledì 24 aprile 2024 | dalle ore 18
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e Rotonda Foschini
Ferrara, 22 aprile 2024 - In occasione della prima italiana di Ecce Cor Meum, oratorio di Paul McCartney, in scena mercoledì 24 aprile alle ore 20, il Teatro Comunale di Ferrara dedica ai Fab Four un Beatles Day ispirato da quelli di lunga tradizione “beatlesiana". Un pomeriggio di musica al quale, in omaggio ai Fab Four e a grande sorpresa, ha deciso di partecipare con entusiasmo anche il celebre cantautore Alberto Fortis, invitato dall’amico Rolando Giambelli, presidente di Beatlesiani d’Italia Associati; a completare l'eccellente compagine musicale ci sarà la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona e la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Alle ore 18, al Ridotto del teatro, la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, con Anita Macchioni (voce), Alberto Gargioni (voce), Raffaele Cirillo (chitarra), Enrico Trevisani (basso), Stefano Guarisco (batteria) e Ricky Scandiani (piano e voce), rende omaggio alla carriera dei Beatles unendo grandi successi, come Hey Jude e Let it be, a Rocky Raccoon, brano meno noto del quartetto di Liverpool, composto proprio da McCartney.
Alle ore 18,30, Alberto Fortis potrà interpretare alcune fra le sue più iconiche canzoni come la sua Fragole Infinite, brano immortale tratto dall'omonimo album del 1982. L'intero disco è dedicato a John Lennon e si rifà al brano dei Beatles, Strawberry Fields Forever. Alberto Fortis, musicista eclettico e polistrumentista, ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui George Martin, Claudio Baglioni, Franco Califano, Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci.
Chiuderà il programma del Beatles Day alle ore 19 in Rotonda Foschini, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona, diretta dal Maestro Roberto Manuzzi, che assieme al coro intonerà alcuni dei brani più noti dei Fab Four, da Yellow Submarine a Penny Lane a All You Need Is Love.
Per la prima nazionale di Ecce Cor Meum, mercoledì 24 aprile alle ore 20, sul palco, ci saranno il soprano Melissa Purnell, l'Orchestra Città di Ferrara diretta da Lorenzo Bizzarri, la Corale Quadriclavio e il Coro Voci bianche I Piccoli Musici di Casazza (BG), diretti dal M° Mario Mora. Gli arrangiamenti musicali sono di Antonio Aiello e Cristina Zavalloni. Quest’ultima sarà anche la voce che proseguirà la serata, dopo Ecce cor meum, con Beatles greatest hits.
ORARI SPETTACOLI Mercoledì 24 aprile alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara e alle ore 19 in Rotonda Foschini.
BIGLIETTI L’ingresso a tutti gli spettacoli del Beatles Day è libero e gratuito. Per Ecce cor meum & Beatles greatest hits il prezzo dei biglietti va da 9 a 46 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.
PROSSIMI APPUNTAMENTI DI OPERA e BALLETTO Il 18 maggio alle 20 va in scena L’isola disabitata di Franz Joseph Haydn, il 20 e 21 giugno alle 21 Barcelona Opera Rock dei Queen.
--
Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Amalia Apicella / +39 345 641 2381
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.