BEATLES DAY CAMOGLI 2012 - ALL YOU NEED IS LOVE
“Beatles Day Camogli 2012 – All you need is love”
Nel 2011, lo strepitoso successo di “Yellow Submarine”, quest’anno il salvagente di “All you need is love”. Gli Organizzatori della kermesse musicale camogliese dedicata all’intramontabile quartetto di Liverpool sottolineano ancora una volta la loro strategia vincente: amalgamare le armonie beatlesiane con le incantevoli atmosfere della Città rivierasca.
“E’ vero che la musica dei Beatles è eternamente bella, ma è altrettanto vero che bisogna presentarla in una veste rinnovata nel tempo, così da coinvolgere nello spettacolo i fans di tutte le età” asseriscono gli Organizzatori.
Infatti, il prossimo 18 agosto, Camogli sarà ancora il suggestivo scenario di accattivanti ed innovative proposte musicali, preparate ad hoc da questi appassionati che a loro volta furono componenti di pop-band camogliesi. Verranno coaiuvati anche dai figli, amici degli amici e tutti quelli che desiderano dare una mano in questo evento di indiscusso successo. La fase preparatoria della manifestazione è già fin d’ora colma di entusiasmo e consensi da parte di tutti gli artefici della kermesse.
L’evento prevede un insolito e coinvolgente anticipo: il venerdì precedente, alle ore 21, nella Piazza Gaggini di Ruta, ci sarà “Beatles Dance”, una dimostrazione di come le canzoni dei Beatles possono essere interpretate nei vari stili di ballo. La serata prevede anche la partecipazione del simpatico pubblico che potrà cimentarsi nella danza assieme ai maestri di ballo. Le musiche saranno diffuse dal DJ, e si prevede per quella sera una grossa affluenza di visitatori per i quali saranno disponibili le t-shirt 2012 come pure lo snack “alla maniera di Liverpool”.
Sabato 18, giorno ufficiale dell’esordio di “All you need is love” s’inizia con le musiche dei Beatles eseguite dalla Banda “Città di Camogli”, diretta dal Maestro Giancarlo Dalorto, che partirà da Piazza Schiaffino alle 11 per dirigersi in Piazza al porto, transitando quest’anno dalla centrale Via della Repubblica. Da notare che in questa edizione, la Grande Sfilata prevede la partecipazione gratuita del gentile pubblico che si agghinderà come i “figli dei fiori”. Il modulo d’iscrizione gratuita è sul sito del BeatlesDay Camogli 2012. Nella Piazza del porto verrà quindi presentata ufficialmente la manifestazione e saranno consegnati i premi per i tre migliori vestiti della variopinta sfilata.
Sempre alle 11, avrà inizio la mostra di memorabilia beatlesiane “Incontro con i Beatles” nel Circolo della Rari Nantes Camogli, Via Garibaldi 129: i preziosi reperti sono presentati da Rolando Giambelli.
Nella stessa location saranno disponibili le t-shirt della manifestazione, già prenotabili on line all’indirizzo del sito.
Al Circolo avranno inoltre luogo proiezioni non-stop di filmati originali e rari del quartetto di Liverpool e i gentili visitatori avranno a disposizione come lo scorso anno, il divertentissimo gioco su Play Station “Beatles Rock Band”, con cui è possibile interagire e suonare gli strumenti e le canzoni del celebre gruppo.
Alle 17, in Via della Repubblica, ci sarà “Kids Beatles”, riservato (ma non solo) alle nuove generazioni. Si esibirà il gruppo “Scrabble” formato da giovanissimi (età media 11 anni): il loro repertorio prevede pezzi piuttosto elaborati e sarà perciò uno show per tutti. Sarà poi la volta del gruppo teatrale “Bianconiglio” che si esibirà in una rappresentazione del “Yellow Submarine” dedicato ai bimbi. Va sottolineato che in quest’attività sono previste maschere e il coinvolgimento dei giovanissimi in platea.
Alle 18:30, ci sarà l’ormai consueto ed atteso appuntamento “I Beatles a modo nostro” sulla Piazza del porto, con musicisti ed artisti affermati. Una speciale sezione sarà dedicata alle perfomances del “Bena Benefit Choir” che interpreterà significativi brani “a cappella”.
Il coordinamento di questa parte del BeatlesDay è curato dal bravo musicista camogliese Bruno Costa.
Interverrà anche Rolando Giambelli dei Beatlesiani d’Italia.
Dalle 12:00 e fino alle 23:00 lo stand gastronomico della Base Mare distribuirà cibo, bevande, musica e simpatia
Alle 21, la parte più attesa di tutto l’evento: “Beatles sotto le stelle”, esibizione live della Magical Mistery Orchestra, un ensemble completo di archi e strumenti originali, composto da 12 elementi che si esibirà in musiche dei Fab Four con la strumentazione originale. Le riproduzioni delle armonie orchestrali saranno ultra-fedeli e l’ascolto coinvolgerà anche il più esigente degli spettatori. Parteciperà inoltre un attore che si esibirà durante alcuni pezzi dell’ensemble.
Per ultimo, il salvagente di “All you need is love”. Tale simbolo che rappresenta al suo interno l’iconografia hippy di “fate l’amore non la guerra” rappresenta l’amalgama della musica anni ’60 con la tradizione marinara di Camogli. Un grande modello del salvagente di circa 3 metri di diametro sarà presente all’evento già dalle 11 in Piazza Schiaffino, percorrerà quindi le vie cittadine con la Grande Sfilata e sarà presente in ogni location della manifestazione durante gli appuntamenti della fitta giornata. Il modello è costruito dal Gruppo San Fortunato, già celebre per la realizzazione artistica degli spettacolari falò della Sagra del Pesce di Camogli.
L’appuntamento clou dell’estate è pertanto a Camogli, il 18 agosto prossimo, quando sarà dato il via alla giornata di musica dei Beatles gridando: ...love, love, love!!!
Le informazioni e notizie aggiornate dell’evento possono essere consultate su HYPERLINK "http://www.beatlesdaycamogli.com"; www.beatlesdaycamogli.com
Contatti:
Roberto Fondelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Michele Fondelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mauro Ferraris Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bruno Malatesta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.beatlesdaycamogli.com"