I BEATLES E L'ARTE Un viaggio tra musica e Pop Art dal 18 al 26 settembre
I BEATLES E L'ARTE
UN VIAGGIO TRA MUSICA E POP ART A CURA DI MARCO TAMBORINI
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BORGO DI LUCIO FONTANA
INAUGURAZIONE IL 18 SETTEMBRE 2021 ALLE ORE 17,30
Al termine della visita della mostra, nella suggestiva cornice del cortile di Casa Lucio Fontana concerto del duo acuetico THE BEETOOLS
Cari Amici, per vostra maggiore informazione pubblichiamo anche il Comunicato stampa:
I Beatles e l'arte Un viaggio tra musica e Pop Art
A cura di Marco Tamborini
18 – 26 settembre 2021
Mostra organizzata dall'associazione culturale “Il borgo di Lucio Fontana” Casa Lucio Fontana – Via Lucio Fontana 450 - Comabbio (VA)
Attraverso un itinerario artistico-musicale tra Liverpool, Londra e New York si scopriranno i rapporti tra la musica dei Beatles e l'arte espressiva degli anni Sessanta. John Lennon (1940-1980), Paul McCartney (1942), George Harrison (1943-2001), Ringo Starr (1940), gli intramontabili "Fab Four", hanno rivoluzionato negli anni Sessanta i moduli della musica popolare e sono stati loro stessi con le loro canzoni la testimonianza viva e diretta dei fermenti e dell'evoluzione della società giovanile di quei tempi. Questa nuova musicalità si è mossa in concomitanza e in stretto legame con le espressioni artistiche visive dell'epoca, grazie alle frequentazioni e ai vincoli di amicizia che i Beatles coltivarono con alcuni protagonisti della Pop Art inglese e statunitense. Di questi rapporti e di queste connessioni artistiche è incentrata la mostra allestita dal collezionista Marco Tamborini, storico e conoscitore d'arte ma anche grande estimatore della musica pop dei Beatles.
A corroborare queste ormai storiche "connections" sarà d'ausilio l’intervento musicale di un duo di raffinati musicisti - The Beetools - che riproporranno i migliori pezzi dei Beatles. L'esecuzione di alcuni dei classici di Lennon e McCartney metterà in evidenza come le loro canzoni spesso erano equiparabili a "opere d'arte visiva", nelle quali note e ritmi musicali potevano diventare colori, segni e immagini di un quadro o di una installazione della Pop Art.
La mostra, organizzata da Il borgo di Lucio Fontana, è stata allestita all’interno della suggestiva casa Fontana, dove l’artista ha vissuto l’ultimo periodo della vita e dove l’associazione culturale, a lui intitolata, ha la propria sede.
L'inaugurazione avverrà il 18 settembre 2021 alle ore 17,30, la mostra proseguirà fino al 26 settembre 2021 con il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.30.
Dopo l'inaugurazione, al termine della visita, nella cornice del cortile di Casa Fontana, con un piccolo contributo verrà offerto ai partecipanti un aperitivo ascoltando il concerto del duo acustico chitarra e basso The Beetools che eseguirà i migliori pezzi dei Beatles.
Tornerà ad esibirsi domenica 26 settembre alle ore 17,30 per la chiusura della mostra.
In osservanza alle recenti norme anti Covid19 l’ingresso ai locali espositivi è consentito ai possessori di certificato verde o di tampone negativo eseguito nelle precedenti 48 ore.
E’ gradita la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grati se vorrete darne notizia nelle vostre pagine d’arte, Vi ringraziamo per l'attenzione e porgiamo cordiali saluti.
Il borgo di Lucio Fontana
Con il patrocinio del Comune di Comabbio
All.: n. 2 fotografie