PIOMBINOH MY LOVE LENNON40 8 DICEMBRE 2020 ORE 18.00
Il numero 40 è legato a doppio filo con John Lennon.
Nato a Liverpool nel 1940, morto l’8 dicembre del 1980 a New York, a quarant’anni.
Esattamente a 40 anni da quella data la città di Piombino organizza un evento per ricordare John Lennon e i suoi eterni 40 anni di musica, parole, ideali, ribellioni.
Cantautore, attore, attivista, simbolo del pacifismo, icona e leggenda della musica, cantante e fondatore della band più famosa di tutti i tempi: i Beatles.
L’8 dicembre alle 18.00 andrà in scena un concerto in streaming con un cast straordinario per rendere omaggio a John Lennon.
Un evento che si sarebbe dovuto svolgere al Teatro Metropolitan di Piombino e che sarebbe stato uno degli happening centrali di una ricca stagione teatrale che per ovvi motivi non è mai cominciata.
Così ha preso forma l’idea di entrare nelle case di grandi musicisti, italiani e internazionali, che hanno voluto misurarsi col repertorio di Lennon e dei Beatles.
Il mondo virtuale azzera le distanze e martedì 8 dicembre avremo modo di assistere a duetti inediti e improbabili, sospesi tra il Piemonte e il Texas (Alberto Fortiscon Patricia Vonne Rodriguez, sorella del filmaker Robert Rodriguez), tra la Romagna e New York (Filippo Grazianicon la giovane band di Brooklyn The Rad Trads) e tra Napoli e Santa Fe (Edoardo Bennatocon Jono Manson).
A condurre i giochi e in veste di storyteller ci sarà il giornalista Andrea Scanziche ospiterà la diretta streaming dell’evento dalla sua pagina facebookche vanta quasi 2 milioni di followers.
Completano il cast Andydei Bluevertigo, Alex Kid Gariazzo Smallable Ensemble, Bocephus King& Flophouse JRda Vancouver, il giovane cantautore piombinese Dario Canal, Eileen Rose& The Legendary Rich Gilbert da Boston, Francesco Baccini, James Maddockinsieme a Brian Mitchelle Immydei Counting Crowsda New York, Joe Bastianichcon Edo Ferragamo, il regista Giovanni Veronesiinsieme alla band grossetanaMusica da Ripostiglio, un altro straordinario duetto tutto siciliano tra la giovanissima Roberta Finocchiaroe Mario Biondie infine l’artista rivelazione canadese Skye Wallace.
Entreremo nelle loro case per sentirli cantare le più belle canzoni di John Lennon con la promessa di portare questo concerto dal vivo a Piombino la prossima estate.
Nel cuore della città, di fianco al porticciolo e sotto piazza Bovio (la piazza affacciata completamente sul mare più grande d’Europa) si trova la Marina, un tempo darsena di palafitte e barche in disarmo e oggi location incantevole che ha ospitato il festival 20eventi.
Piombino è salita alla ribalta nazionale per aver ospitato uno dei Festival più importanti d’Italia in un’estate così delicata.
20 spettacoli, quasi tutti sold out, con tante attenzioni e sicurezza per il pubblico e una ricaduta senza precedenti sulla promozione turistica del territorio.
Gli artisti stessi sono stati i primi a sorprendersi nello scoprire una città piena di storia e di scorci meravigliosi, lontana dalla sola immagine predominante dell’acciaieria e del porto di partenza verso le isole.
Una città in cui fermarsi e ritornare.
In attesa di poter lavorare al prossimo cartellone estivo, il Festival 20eventi prosegue e si rinnova, inventando nuove forme, grazie all’impegno della Pro Loco di Piombino, di Pomodori Music e dell’Assessore alla Cultura Giuliano Parodi che conclude così:
“Avremmo preferito fare questo concerto in Teatro e ci impegneremo a portarlo live la prossima estate. La Cultura e il mondo dello Spettacolo sono stati messi in un angolo e volevamo dare un segnale forte. Molti degli artisti coinvolti, a partire da Andrea Scanzi, sono stati ospiti a Piombino nel nostro Festival e si è creato un forte legame tra loro e la città. Piombino è una città di mare, di quelle che ti innamori. Cercheremo di raccontarla insieme a John Lennon. Non sarà un episodio isolato questo spettacolo. Ora abbiamo questi strumenti e stiamo già lavorando al prossimo episodio in attesa di rivedersi sotto il palco di Marina, con l’Elba, la Corsica e Montecristo a fare da sfondo naturale ai nostri eventi.”