Mercoledì 24 giugno dalle 18.00 alle 19.30 al Caffè in Giardino di Triennale Milano – Incontreremo… I Beatles al Vigorelli 55 anni fa!!!
"I Beatles in concerto a Milano nel 1965
il 55° Anniversario celebrato prima in TRIENNALE
e poi… al Velodromo Vigorelli
Mercoledì 24 giugno dalle 18.00 alle 19.30 al Caffè in Giardino di Triennale Milano – Incontreremo… I Beatles al Vigorelli 55 anni fa!!!
Il tradizionale incontro dei Beatlesiani italiani per celebrare lo storico primo concerto dei Beatles al Velodromo Vigorelli di Milano, che aprì l’unico tour in Italia dei Beatles, organizzato dal grande promoter Leo Wachter, si terrà proprio lo stesso giorno di 55 anni fa Mercoledì 24 giugno dalle 18.00 alle 19.30 presso il Caffè in Giardino di Triennale Milano (Viale Alemagna 6) immerso nel verde di Parco Sempione, con la partecipazione di appassionati, esperti, musicisti, fan ed ospiti coinvolti nella favolosa storia dei Beatles!...
Sarà un breve ma intenso viaggio affascinante attraverso l’universo musicale dei Beatles, curato da Rolando Giambelli, fondatore e presidente dell’associazione, con la partecipazione di straordinari musicisti che riproporranno in modalità ”umplugged” i brani più significativi del repertorio dei Fab Four interpretandoli, cioè, con le sole voci scoperte e gli strumenti musicali, rigorosamente acustici… Una meraviglia!
N.B. L’ingresso è libero, con mascherina, e compatibilmente con i posti disponibili.
A ricordare quella memorabile giornata “beatlesiana milanese” ci saranno: Guidone e I New Dada che per tutto il Tour italiano suonarono prima dei Beatles, oltre al celebre cantautore Ricky Gianco che avrebbe dovuto presentare i concerti. Ci sarà Livio Macchia dei Camaleonti che scattò bellissime foto ai Beatles. Alcuni ospiti, come Peppino di Capri che nel 1965 fu scelto per primo da Leo Wachter per aprire con i suoi Rockers il tour dei Beatles e non potendo venire a Milano, parteciperanno con grande entusiasmo e comunque, in video conferenza. Anche Patrizia Wachter figlia dell’indimenticabile Leo non potendo essere presente farà un saluto in diretta telefonica, come pure il musicista e cantante Alberto Fortis in diretta Skype da Domodossola, dove sta registrando nuove canzoni.
Da Roma sempre in diretta, Mario Pezzolla, autore Radio/TV ed esperto di Beatles, oltre che autore del VideoRAI “I Favolosi Beatles” e di innumerevoli altri preziosi documenti racconterà delle riprese TV sui Fab Four a Milano. Gianni Minà farà un saluto a tutti i beatlesiani che con lui furono a Milano per primi ad accogliere i Beatles alla Stazione Centrale!!!
Anche il celebre giornalista storico della RAI Gianni Bisiach che per primo nel 1963 intervistò i Beatles a Londra ci racconterà qualcosa di quegli anni favolosi!
Al Caffè in Giardino di Triennale Milano ci sarà la giornalista e scrittrice Paola Calvetti che con entusiasmo e passione contribuì a far realizzare dal Touring Club Italiano la famosa Mappa della Milano dei Beatles! una cartina in carta riciclata della nostra Fab città, in cui sono rappresentate le tappe fatte dai Beatles, …e, con supervisione finale di Enzo Gentile, in collaborazione e con il contributo di Comieco nella duplice veste di Direttore e soprattutto “Beatlesiano d.o.c.” di Carlo Montalbetti.
Il giornalista di musica Giordano Casiraghi parlerà del suo libro “Cose dell’altro Suono” dove in un capitolo si parla anche dei Beatles a Milano… Raccontati da Rolando Giambelli.
Anche la celebre “penna” di Mario Luzzatto Fegiz che per tanti anni ha scritto di musica e di spettacolo per il Corriere della Sera, ricorderà i “suoi Beatles” e così pure farà Edoardo Fiorini autore del libro “I Mè Beatles” con le canzoni dei Fab Four tradotte in “lingua milanese”.
Speriamo infine di avere con noi Andrea Kerbaker che come operatore della Cultura e “Beatlesiano d.o.c. sostiene sempre con entusiasmo le nostre iniziative e soprattutto rese possibile l’indimenticabile concerto di Paul McCartney nel 2003 a Roma, al Colosseo!
A moderare i variegati interventi dei partecipanti, con Rolando Giambelli ci sarà Franco Radice l’esperto collezionista e coordinatore dei Beatlesiani sull’area milanese. Ha confermato la sua partecipazione anche Guido Viglieno Cossalino che scattò delle foto ai Beatles nel ’65 con le quali, realizzarono insieme un Poster EXPRESSIONS.
La parte musicale dell’incontro sarà proposta il più semplicemente possibile e in modalità acustica da Rolando Giambelli, Mauro Volonterio, Fabrizio Grecchi, e probabilmente da altri amici che Rolando sta ancora coinvolgendo…
E’ infatti previsto un “flash mob” musicale a tema, dal titolo All Together Now!
Si suonerà e si canterà il meglio dei Beatles tutti insieme, ma a debita distanza “sociale” anti Covid 19!..
AAA! E poi, di corsa al Vigorelli!?!?!
Dopo l’incontro Beatlesiano alla Triennale, è prevista una breve visita in serata, fra le ore 20.00 e le 21.30 di questo mitico 24 Giugno 2020 al Velodromo Vigorelli con una rappresentanza della nostra associazione composta da una decina di persone, che si troveranno, sempre a debita distanza “sociale” anti Covid 19 e con le mascherine indossate!.. nell’area ingresso limitata alla zona dove è appesa la targa che nel 2000 dedicammo ai Beatles, per una breve celebrazione dei due concerti che la mitica band di Liverpool vi tenne 55 anni fa, esattamente il 24 Giugno 1965.
Info:
“Beatlesiani Associati d’Italia” è un’associazione culturale, con la quale il suo fondatore e presidente Rolando Giambelli, grazie ad una autentica passione per tutta la loro arte a 360°, è riuscito nel corso degli anni a stringere amicizie e rapporti d’intima confidenza con i Beatles stessi e con i più importanti personaggi legati alla loro storia, molti dei quali egli invita periodicamente in Italia. Dal loro mitico produttore Sir George Martin a cui è, tra l’altro, dedicata l’associazione, fino ai loro parenti ed ai vari personaggi, artisti come Pete Best, il primo batterista dei Beatles e i Quarrymen, la prima band fondata dall’adolescente John Lennon con i compagni di scuola; dai managers, coinvolti nella loro musica, fino ai fotografi, ed ai giornalisti e studiosi del fenomeno come Mark Lewisohn. Sono venuti a trovarci dei Beatles, anche il loro sarto ufficiale Gordon Millings, la loro mitica segretaria Freda Kelly ed il loro autista Alf Bicknell, ecc.
I Beatles, oltre ad essere stati il gruppo musicale che ha venduto più dischi nella storia (oltre due miliardi e mezzo), rappresentano ancor oggi, a quasi sessant’anni dalla loro apparizione sulla scena mondiale, un fenomeno insuperato di musica, costume, e spettacolo, di dimensioni impressionanti, tale da calamitare l’attenzione di milioni di fan!
N.B. Alleghiamo i link con le pagine del nostro sito www.beatlesiani.com - www.thebeatles.it dove sono pubblicati tutti i manifesti dei Beatles Days tenuti a Brescia e a Milano
l Beatles Days da noi promossi hanno raggiunto nel 2020 la XXXI edizione.
Milano 18 Giugno 2020
(78° Compleanno di Paul McCartney )