“LA MUSICA E L’ARTE DEI BEATLES… ICONE DEL XX SECOLO”
“LA MUSICA E L’ARTE DEI BEATLES…
ICONE DEL XX SECOLO”
AL CHIOSTRO NINA VINCHI - PICCOLO TEATRO DI MILANO
25 GENNAIO – ORE 16.30/18.30
LET’S MEET THE BEATLES 2018
Gli Appuntamenti al Piccolo Teatro di Milano – Chiostro Nina Vinchi – Via Rovello 2
A cura di Beatlesiani d’Italia Associati con il Patrocinio del Comune di Milano
Il primo incontro “beatlesiano” del Nuovo Anno, al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano in Via Rovello 2 , dalle 16.30 alle 18.30, sarà un breve ma intenso incontro “contemporaneo” con musica “live” dei Beatles proposta dai BeatleFriendS in formazione di trio acustico con Alessandro e Rolando Giambelli (chitarra percussioni e voci), Mauro Volonterio al basso e voce, Furio Sollazzi alle percussioni e con la partecipazione di Fabrizio Grecchi che presenterà il suo nuovo spettacolo “Yellow Good Bye” dedicato ai Beatles.
La musica sarà accompagnata dalle immagini ad alta definizione di una mostra sintetica a cura dei Beatlesiani Associati dal titolo “La Musica e l’Arte dei Beatles…Icone del XX Secolo” proiettate e commentate da esperti di “cose dei Beatles” e dal noto giornalista di spettacolo, Enzo Gentile.
Parteciperanno all’incontro in musica, il collezionista Franco Radice, l’artista Matteo Viceconte, ed altri importanti estimatori e possessori di memorabilia ed opere dei Beatles…a sorpresa!
COMPENDIO MOSTRA VIRTUALE
Saranno mostrate, raccontate e commentate, le immagini artistiche più significative e conosciute dei Beatles, autentiche icone viventi, e delle loro creazioni personali, alcune delle quali sono in mostra presso il Beatles Museum a Brescia.
Cenni sulla mostra virtuale: I Beatles sono stati protagonisti proprio di quel magico, ma anche tragico, innovativo e irripetibile XX Secolo, nel corso del quale, per oltre otto anni, i quattro di Liverpool sono stati considerati, a livello planetario, fra le massime espressioni artistiche dell’umano intelletto e non solo in campo musicale. Essi stessi furono trattati come opere d’arte da rappresentare, dipingere, disegnare, fotografare!
I Beatles hanno ispirato artisti di tutto il mondo che li hanno così rappresentati: il pittore Stuart Sutcliffe (John Lennon), Astrid Kirchherr li ha fotografati ad Amburgo, agli esordi all’estero, creando la loro prima immagine pubblica, Klaus Voormann creò la celebre copertina “grafica” dell’album “Revolver”. Altre copertine e celebri immagini dei Beatles da grandi fotografi come le primissime di Bill Connell a Liverpool e poi a Londra con Dezo Hoffman, Angus McBean, Robert Freeman, Robert Whitaker Barry Agar che ha dipinto The Trojan Horse, l’artista Peter Blake progettò la copertina di Sgt Pepper con Jann Aworth e il fotografo Michael Cooper. Per il poster dell’Album Bianco le foto di John Kelly e la grafica di Richard Hamilton. Iain McMillan scattò la foto con i Beatles che attraversano sulle “zebre” per Abbey Road. Alan Alridge illustrò… Richard Avedon… Andy Warhol Hainz Edelman disegna cartoni animati per il film Yellow Submarine , Arthur Ranson disegna la storia dei Beatles a fumetti. La verde “mela” di Renè Magritte che ispira a Gene Mahon il simbolo della Apple Corps. la loro casa discografica. L’artista James Marsh…. Anche le mogli Cynthia Lennon, Linda McCartney, Yoko Ono… Gli scultori David Wynne e Tommy Steele la statua di Eleanor Rigby e quella dei Beatles a Mathew Street ….altri fumetti e pupazzi dal Beatles Museum.
Tutto ciò potrà essere mostrato al pubblico durante l’incontro.
N.B.: Ingresso libero con prenotazione sul sito www.piccoloteatro.org
Altre INFO:
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Via Biseo 18-25124 Brescia
Tel. 030/30 30 92 - Fax.030/30 69 19
Web: www.beatlesiani.com www.thebeatles.it
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.