RICORDO DI UN “BEATLESIANO”
FOTOGRAFO MA ANCHE FAN DI DAVID BOWIE
David Bowie, è tornato tra le stelle!... Ritroverà tanti amici
Il grande artista nato 69 anni fa a Brixton, un sobborgo di Londra…e non su Marte, se n’è andato, la scorsa notte dopo 18 mesi di lotta contro il cancro.
Ho seguito al sua evoluzione attraverso i suoi dischi e lo ascoltai dal vivo soltanto a Brescia nel lontano 8 luglio 1997, allo stadio Rigamonti in occasione del suo Eartling Tour, organizzato tra l’altro dagli amici D’Alessandro & Galli che, come era da immaginarsi, riempirono lo stadio.
David Bowie lo conoscevano bene anche molti beatlesiani che ci stanno chiamando e stanno postando i loro commenti.
Essi hanno apprezzato il Duca Bianco diventato icona grazie al suo look sempre eccentrico e alla potenza della sua musica, sempre in evoluzione; un po’ come quella dei Beatles seppur con sfaccettature molto diverse.
Il mondo della musica ora è in lutto per la sua morte prematura.
Io lo ricordo in ottima forma durante quel memorabile concerto al Rigamonti in cui i bresciani, e non, presenti, intonarono insieme a Bowie “Under Brescia” sulle note della sua “Under Pressure”…
Dopo quel fantastico concerto ebbi il privilegio di stare a cena al Castello Malvezzi, con gli addetti ai lavori al seguito dei promoters e di Bowie, perchè al momento del dolce avrei dovuto scattare delle foto a David con una gigantesca torta preparata per lui che, però, preferì farsi fotografare con una semplice t-shirt con stampato sul petto un messaggio di ben altro significato e spessore, oggi più che mai attuale, quello cioè di poter usare il Rock ‘n’Roll come un’arma contro tutti i razzismi!
Stare da solo davanti a David Bowie quella notte con una macchina fotografica e chiedergli di sorridere è stato fantastico…! Non lo dimenticherò mai!