Al Vittoriale “In volo con i Beatles… fra Musica e Poesia” il 27 NOVEMBRE
Al Vittoriale “In volo con i Beatles… fra Musica e Poesia”
Al Vittoriale
“In volo con i Beatles…
fra Musica e Poesia”
Al Teatro/Auditorium con l’aereo di Gabriele D’Annunzio
A Gardone Riviera - Via Vittoriale 12
Venerdì 27 novembre 2015 dalle 20.45 alle 23.30
in sostegno di Unicef e… ricordando Mario Vigasio
All’Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, che fu l’ultima residenza di Gabriele D’Annunzio, venerdì 27 novembre 2015 dalle 21.00 alle 24.00 si svolgerà l’evento artistico “Il Mito dei Beatles… fra Musica e Poesia” organizzato da “Beatlesiani d’Italia Associati”, per celebrare il 50° Anniversario dei Beatles in Italia, del loro album e film HELP! e. secondo il motto del sodalizio: “Beatle People for People (Beatlesiani per la gente)” in sostegno di UNICEF, la grande organizzazione dell’ONU per la tutela dei diritti dell’Infanzia che ha adottato la canzone Imagine di John Lennon per le sue campagne umanitarie.
Si vuole tracciare un parallelo fra due geni creativi che si intendevano di poesia, musica, arte e cinema, come lo furono “il Vate” Gabriele D’Annunzio, inquilino del Vittoriale, la sua residenza a Gardone Riviera che poi volle donare agli Italiani e John Lennon il musicista e poeta, fondatore dei Beatles.
La magica serata avrà inizio con una rilettura in musica di alcune poesie e testi di brani famosi e significativi di John Lennon, come Imagine, Woman, Help! Happy XMas ed altri, scritti dal leader dei Fab Four, a cura di Mauro Barcellandi del Teatro del Te, mentre sullo sfondo scorreranno rari filmati dei Beatles a far da cornice alla recita e al concerto.
Seguirà un momento di danza: la coreografa Orietta Trazzi proprorrà un breve estratto dal suo balletto classico " A Day in the Life ", una storia danzata sulla musica dei Beatles, la celeberrima " She's leaving home" danzata da Silvia Gazzara, giovanissima protagonista del balletto. La danza qui presentata costituisce il prologo dell'opera della Trazzi.
Ci sarà poi la cantautrice Michela Giuliano in trio acustico ad interpretare i Fab Four.
NEW ENTRY Molto gradita anche la partecipazione di Ezio Guaitamacchi: musicista e noto scrittore e giornalista, in fantastico duo con la vocalist Brunella Boschetti proporranno a “modo loro” due pezzi dei Fab Four!
Special Guest sarà Clara Vigasio, giovane e promettente cantante che interpreterà Lennon & Friends. Clara che sta perfezionando il suo talento vocale all’Accademia di Torino, è anche nipote di Mario Vigasio.
Guido”Guidone” Crapanzano che aprì con la sua band “Giovani Giovani” i concerti dei Beatles in Italia nel 1965, racconterà la sua favolosa indimenticabile esperienza con i Fab Four.
Lo spettacolo al Vittoriale è infatti dedicato in modo particolare alla memoria del caro Mario Vigasio, mecenate appassionato e grande amico degli artisti, che diede slancio e sostegno, fin dall’inizio, oltre al primo memorabile concerto per John Lennon al Palatenda, anche ai successivi progetti musicali e culturali dei beatlesiani. Egli organizzò, fra l’altro, indimenticabili momenti di danza classica… pure al Vittoriale!
Un concerto dei brani più belli e famosi che hanno fatto la storia dei Beatles e la colonna sonora della vita di milioni di fan appassionati, sarà tenuto dai BeaTops “Acoustic” Quartet, una band storica che da decenni porta in giro per l’Italia e per il mondo (hanno suonato anche a New York, a Londra e a Liverpool…) la favolosa musica inventata da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr!
- BeaTops sono: Giancarlo Pedrazzi, alla chitarra e voce, Adelmo Bassi al basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce, Alessandro Giambelli alla batteria.
Durante il concerto saranno celebrati i brani del film Help! e proiettati spezzoni significativi del film diretto da Richard Lester nel 1965.
Presenta: Irma Vigasio – Direzione artistica: Rolando Giambelli
Nel foyer dell’Auditorium del Vittoriale sarà allestita una mostra iconografica dedicata al tour dei Beatles in Italia 50 anni fa con opere grafiche di Paolo Mucciarelli; con le foto di Guido Viglieno Cossalino ed altre provenienti dal Beatles Museum, a Brescia dal 2001 e ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia, la mitica corsa seguita con interesse persino da Gabriele d'Annunzio che stabilì che l’automobile è “femmina”. Proprio per questo motivo sarà allestita dal direttore artistico Rolando Giambelli, per i Beatlesiani, la mostra “I Beatles e l’Automobile”. Altro importante elemento di congiunzione, Vittoriale degli Italiani e Museo delle Mille Miglia, sono tra i soci fondatori della nuovissima rete territoriale GardaMusei, che come le prodezze del Vate e le velocità della Mille Miglia, già sta scaldando i motori per progetti e iniziative di respiro nazionale e internazionale.
NEW ENTRY Una delegazione del British Motor Club Italia www.britishmotorclub.it guidata dal Presidente Simone Chiolo partirà da Brescia con numerose auto d’epoca al seguito dal Museo della Mille Miglia al Vittoriale a Gardone Riviera dove le vetture saranno esposte per essere ammirate durante la magica serata per UNICEF
L’eventoAl Vittoriale “In volo con i Beatles… fra Musica e Poesia” è Patrocinato dal Comune di Gardone Riviera, dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia, dalla Fondazione del Vittoriale degli Italiani, dal Museo Mille Miglia, da Garda Musei.
Ed è supportato da: Michele Vigasio – CONAD – Scuola Alberghiera di Gardone Riviera
N.B. A mezza sera, durante una pausa di circa 20 minuti per cambio di scena, la CONAD di Brescia - Via Triumplina, offrirà al pubblico panettone e spumante ben augurante.
Il servizio è invece offerto dalla Scuola Alberghiera di Gardone Riviera.
AAAAAA
L’ingresso all’Auditorium sarà libero fino ad esaurimento posti a sedere con
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e con offerta per la campagna nazionale UNICEF
“Aiuta i Bambini in Pericolo”
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - Tel. 0039 (0) 30/30 30 92
Web: www.beatlesiani.com www.thebeatles.it mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMITATO UNICEF DI BRESCIA: 0303752647 - 338 3671754
PROGRAMMA ARTISTICO “In volo con i Beatles… fra Musica e Poesia”
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI
THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
Al Vittoriale
“In volo con i Beatles… fra Musica e Poesia”
Al Teatro/Auditorium Gardone Riviera, venerdì 27 novembre 2015
in sostegno di Unicef e… ricordando Mario Vigasio
PROGRAMMA ARTISTICO
- Dalle ore 20.45 alle 21.00 - Presentazione con interventi di Michele Vigasio, Unicef, Comune, ecc.
- Rilettura in musica di alcune poesie e testi di brani famosi e significativi di John Lennon e dei Beatles a cura di Mauro Barcellandi e attori del Teatro del Te.
- Il Momento della Danza: la coreografa Orietta Trazzi proprorrà un breve estratto dal suo balletto classico " A Day in the Life ", una storia danzata sulla musica dei Beatles, la celeberrima " She's leaving home" danzata da Silvia Gazzara, giovanissima protagonista del balletto.
- La cantautrice Michela Giuliano in trio acustico con Maurizio Manenti, Simona Gelmini, Roberto Tura, intrpreterà i Fab Four e non solo…
- Ezio Guaitamacchi: musicista e noto scrittore e giornalista, con la vocalist Brunella Boschetti in fantastico duo proporranno a “modo loro” due pezzi dei Fab Four!
- Intervallo breve (15 minuti) con panettone e brindisi ben augurante offerto da CONAD.
- Saluto di Guido”Guidone” Crapanzano che aprì con la sua band “Giovani Giovani” i concerti dei Beatles in Italia nel 1965, racconterà la sua favolosa indimenticabile esperienza con i Fab Four.
- Clara Vigasio, giovane e promettente cantante interpreterà Lennon & Friends. Clara che sta perfezionando il suo talento vocale all’Accademia di Torino, è anche nipote di Mario Vigasio.
- Concerto dei BeaTops “Acoustic” Quartet, una band storica che da decenni porta in giro per l’Italia e per il mondo (hanno suonato anche a New York, a Londra e a Liverpool…) la favolosa musica inventata da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr!
- I BeaTops sono: Giancarlo Pedrazzi, alla chitarra e voce, Adelmo Bassi al basso e voce, Rolando Giambelli alla chitarra, armonica e voce, Alessandro Giambelli alla batteria.
Lo spettacolo al Vittoriale è infatti dedicato in modo particolare alla memoria del caro Mario Vigasio, mecenate appassionato e grande amico degli artisti. Egli organizzò, fra l’altro, indimenticabili momenti di danza classica… pure al Vittoriale!
Presenta: Irma Vigasio – Direzione artistica: Rolando Giambelli
Nel foyer dell’Auditorium ci sarà una mostra iconografica con opere grafiche di Paolo Mucciarelli; con le foto di Guido Viglieno Cossalino ed altre provenienti dal Beatles Museum, la mostra “I Beatles e l’Automobile”.
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI - Tel. 0039 (0) 30/30 30 92
Web: www.beatlesiani.com www.thebeatles.it mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMITATO UNICEF DI BRESCIA: 0303752647 - 338 3671754