9 OTTOBRE 2015 “BEATLES DAY: HAPPY BIRTHDAY, JOHN!”
50 ANNI FA SUCCEDEVA A GENOVA: OGGI ….DI NUOVO! NELLO STESSO HOTEL CHE OSPITO’ I BEATLES, SI RIPROPORRA’ UNA SERATA IN RICORDO DEI 2 CONCERTI TENUTI A GENNOVA, CHE CAMBIARONO LA STORIA DEL COSTUME. VENERDI’ 9 OTTOBRE ORE 21 ALLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA: POSA DELLA TARGA A RICORDO, DONAZIONE DI UN’OPERA ARTISTICA E TANTA MUSICA A CURA DEI BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI.
50 anni fa la band che sarebbe diventata tra le più famose del mondo scelse 3 città italiane per il tour: Genova, Milano e Roma. Era il 1965 e molti in città non li conoscevano: i Beatles soggiornarono all’Hotel Colombia di Piazza Principe, oggi Biblioteca Universitaria, dove fecero anche la conferenza stampa per il lancio dei 2 concerti cittadini.
Per ricordare quei momenti e festeggiare quello che sarebbe stato il 75esimo compleanno di John Lennon, il 9 ottobre 2015 alle ore 21 l’Associazione Beatlesiani d’Italia Associati con la partecipazione del Beatles club Genova, Cancello del Cinabro, dedica alla cittadinanza genovese una serata di musica, arte e cultura in quella stessa location. Si tratta di uno straordinario luogo della città, biglietto da visita per i turisti in arrivo alla Stazione Principe, non ancora sufficientemente noto, dopo la sua “rinascita”. Per questo e per il valore simbolico del luogo per gli appassionati di musica, i Beatlesiani hanno deciso di porvi una targa a ricordo e di invitare.
Accanto alla musica, l’arte figurativa: la pittrice genovese Carla Benvenuto omaggerà la Biblioteca con l’opera dal titolo “Yesterday”, dedicate a una delle canzone più note dei 4 baronetti inglesi.
A conclusione della serata, gruppi tributo e solisti si esibiranno proponendo alcuni dei più grandi successi dei Beatles: Rolando Giambelli, mitico presidente dei Beatlesiani Associat,i con la sua chitarra e l'armonica, I Roller Coaster, una band di musicisti provenienti dal panorama rock-blues genovese costituitasi per l'occasione, e i White Wings, band tributo a Paul McCartney che, per questa serata, allargherà il suo repertorio ai Beatles e a John Lennon.
Accanto al Ministero della Cultura, che è il padrone di casa, il Comune di Genova ha patrocinato l’evento tramite l’Assessorato alla Cultura, promettendo la presenza dell’Assessore Carla Sibilla.
Alcune aziende storiche e consolidate nella nostra città hanno apprezzato il progetto per garantire
la riuscita dell’evento: Dino Calza (sponsor di allora al Palasport), Grand Hotel Savoia, I Provenzali (che compiono 50 anni), Olmeda, Parodi&Parodi, Totalprint.
Direzione artistica di Davide Canazza e Rolando Giambelli.