DALL' 8 OTTOBRE "La vita è facile ad occhi chiusi"
EXIT media
In collaborazione con
BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI
THE BEATLE PEOPLE ASSOCIATION OF ITALY
presenta
La vita è facile ad occhi chiusi
un film di David Trueba con Javier Cámara Natalia Molina e Francesc Colomer
musiche originali di Pat Metheny
IN USCITA NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE L' 8 OTTOBRE
Títolo originale: Vivir es fácil con los ojos cerrados
Durata: 104 minuti
www.facebook.com/pages/La-vita-è-facile-ad-occhi-chiusi/324663581030060
https://instagram.com/la_vita_e_facile/
#lavitaefacile
SINOSSI
Spagna, 1966, in pieno regime franchista.
Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”. Deciso a conoscerlo, intraprende un viaggio in macchina verso il Sud, e lungo il percorso offre un passaggio a un sedicenne scappato di casa e una ragazza che pure sembra fuggita da qualcosa. Tra i tre nascerà un’amicizia indimenticabile.
Icona di libertà, di nuova morale, di progresso, John Lennon è il motore e al tempo stesso il filo rosso del film. Il mitico beatle arriva in Spagna nel 1966, dopo aver pubblicato la canzone HELP!.In Almeria, dove è chiamato a girare il film “How I Won The War (Come Ho Vinto La Guerra)” di Richard Lester, trova una possibilità di isolamento e riflessione dopo il tour mondiale dei Beatles del ‘65. Durante quel periodo in Spagna nascerá “Strawberry fileds for ever” che rivelerá al mondo il suo lato interiore, fino ad allora sconosciuto. È proprio da un verso di questa canzone deriva il titolo del film, “living is easy with eyes closed”.
Il film è ispirato all’incredibile e commovente storia vera di Juan Carrión, un professore d’inglese che effettivamente incontró John Lennon sul set in Almeria nel ‘66. L’obiettivo di Carrión era semplice e allo stesso tempo utopico: chiedere a Lennon di correggere i testi trascritti nel suo quaderno per poterli poi insegnare ai suoi alunni. Pare che proprio da quell’incontro i Beatles (e di seguito tutte le band musicali) cominciarono a riportare i testi delle proprie canzoni nel retro degli LP.
CURIOSITÀ
L’automobile FIAT / SEAT 850, guidata dal protagonista del film Javier Cámar (Antonio) è targata LO –Logroño, una città spagnola di 150.071 abitanti, capoluogo della Comunità Autonoma di La Rioja, la seconda più piccola delle 17 regioni spagnole. La città di Logroño è gemellata con Brescia, la città italiana dove ha sede Beatlesiani d’Italia Associati che sostiene il film spagnolo ed il Beatles Museum.
CAST ARTISTICO
Javier Cámara Antonio
Natalia de Molina Belén
Francesc Colomer Juanjo
Ramon Fontseré Ramon il Catalano
Rogelio Fernández Espinosa Bruno
Jorge Sanz padre de Juanjo
Ariadna Gil madre de Juanjo
Valentì Guardiola barbiere
CAST TECNICO
David Trueba Regia e sceneggiatura
Cristina Huete Produzione esecutiva
Daniel Vilar Fotografia
Pat Metheny e Musiche
Charlie Haden
Lala Huete Costumi
Marta Velasco Montaggio
Pilar Revuelta Direzione artística
Una produzione di Fernando Trueba PC, TVE, Canal+
Distribuito da Exit Media - www.exitmedia.org
Distribuzione Spagna Universal Pictures Spain
DAVID TRUEBA – LA MIA VITA AD OCCHI APERTI
Lo sfondo di LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI è la Spagna degli anni ‘60: contraddittoria, grigia, in piena dittatura. La generazione più anziana è ancora condizionata dalla guerra civile, e quella più giovane desidera libertà morale e sociale. Questo contrasto è evidente soprattutto nel sud del Paese, come la poverissima provincia di Almeria (Andalusia), dove le prime ondate di turismo di massa e le grandi produzioni cinematografiche straniere si scontrano con ritardi e limitazioni.
In questo contesto, l’arrivo di John Lennon per partecipare alle riprese del film COME HO VINTO LA GUERRA (How I Won The War) di Richard Lester, sottolinea lo stato d’animo di una parte della popolazione giovanile: è un simbolo di libertà, di nuova morale, di progresso.
John Lennon arriva in Spagna in piena crisi esistenziale. Ha appena pubblicato la canzone HELP!, che rivela il suo stato d’animo e le sue difficoltà. Ha dubbi sul futuro del gruppo, sperimenta le droghe, è sull’orlo del divorzio - in termini personali e professionali: Lennon vede nella città di Almeria una possibilità di isolamento e di riflessione. Sarà un periodo introspettivo durante il quale le canzoni riveleranno il suo lato interiore, fino ad allora sconosciuto, con ricordi d’infanzia e le frustrazioni più recenti, molte delle quali nate dalle sfaccettature dell’enorme successo. La storia della musica racconta che, durante il suo ritiro ad Almeria, Lennon compose uno dei suoi brani più intimi e straordinari: STRAWBERRY FIELDS FOREVER.
Lennon non è però il protagonista di questa storia: è piuttosto una icona irraggiungibile, un simbolo… I protagonisti, in realtà, sono tre personaggi della Spagna degli anni ‘60: un insegnante di inglese, esigente, vitale, entusiasta e pieno di desideri che sospetta che le riforme sociali siano il risultato più di ambizioni personali che di programmi politici. E poi due giovani, in modo diverso, combattono contro la frustrazione e le prevaricazioni sociali e contro l’idea che il loro destino possa essere deciso dagli altri.
I tre personaggi rappresentano tre forme di ribellione all’ordine costituito. Non sono personaggi storici ma persone anonime che, con battaglie personali, intime e coraggiose, contribuirono al cambiamento sociale del loro Paese. Sono loro i veri agenti di un cambiamento portato avanti da eroi atipici, non tradizionali.
Per ricreare questo periodo storico ho scelto di partire da una prospettiva personale, identificandoli con eventi dotati di ampia risonanza. Alla fine, i veri eroi sociali sono sempre persone comuni capaci di superare aspettative e limiti.
David Trueba
IL CAST
JAVIER CÁMARA
Debutta a teatro nel 1991 con El caballero de Olmedo. Dopo una parentesi televisiva nelle serie ¡Ay, Señor, Señor!, Éste es mi barrio, Hostal Royal Manzanares, Periodistas e 7 vidas (format conosciuto in Italia come 7 vite).
Nel 2001 viene notato da Pedro Almodóvar nel film LUCÍA Y EL SEXO di Medem, che successivamente gli affida la parte dell’infermiere Benigno in PARLA CON LEI, che gli vale la prima candidatura al Premio Goya per il miglior attore protagonista. Due anni più tardi torna a lavorare per Almodóvar in LA MALA EDUCACIÓN, dove interpreta il travestito Paca. Dopo le esperienze con Almodóvar, recita in produzioni al di fuori dei confini spagnoli, nel 2005 è nel cast di LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE di Isabel Coixet mentre nel 2006 è al fianco di Viggo Mortensen ne IL DESTINO DI UN GUERRIERO.
Nel 2008 è protagonista della commedia FUORI MENÙ, in cui interpreta un cuoco gay e nel 2014, alla quarta candidatura, vince il Premio Goya per il miglior attore protagonista con LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI.
NATALIA DE MOLINA
Nata a Linares (Jaén) e cresciuta a Granada, la giovane attrice ha lavorato principalmente in teatro. Ne LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI è al suo primo ruolo da protagonista, con cui si aggiudica il Premio Goya come Miglior attrice - Rivelazione.
FRANCESC COLOMER
Nato nel 1997, l’attore catalano ha debuttato giovanissimo nel grande successo PA NEGRE di Agustí Villaronga, vincendo il Premio Goya 2011 al Miglior Attore - Rivelazione. Dopo LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI di David Trueba ha recitato anche in BARCELONA, NIT D’ESTIU (BARCELLONA NOTTE D’ESTATE) di Dani de la Orden.
DAVID TRUEBA – regista e sceneggiatore
Nato nel 1969 a Madrid, studia giornalismo all’Università Complutense di Madrid. Inizia la sua carriera come sceneggiatore (TWO MUCH - UNO DI TROPPO, del fratello Fernando). Nel 1996 dirige il suo primo lungometraggio, LA BUENA VIDA, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 1997. Gira poi i lungometraggi OBRA MAESTRA (2000), SOLDADOS DE SALAMINA (2003), presentato a Cannes 2003 nella sezione Un Certain Regard, BIENVENIDO A CASA (2006), MADRID, 1987 (2011), presentato al Sundance Film Festival 2012.
Ha scritto tre romanzi: APERTO TUTTA LA NOTTE (1995), QUATTRO AMICI (1999), SAPER PERDERE (2008), tutti editi in Italia da Feltrinelli.
LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI è la sua settima opera da regista. Con il film ha vinto 6 premi Goya (equivalenti spagnoli dei David di Donatello), tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura originale oltre ai riconoscimenti al cast.
COLONNA SONORA
PAT METHENY
La straordinaria colonna sonora di LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI è scritta dal celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, premiato con un Goya alla Migliore Colonna Sonora.
Super talento di fama internazionale, Metheny ha sviluppato sonorità jazz contaminate da innumerevoli influenze, classiche ed esotiche. Ha dichiarato più volte di essere molto influenzato da Ennio Morricone - padre, com’è noto, di spaghetti western girati proprio in Almeria.