1980 / 2015 L’Istituto Italiano di Cultura di Praga rende omaggio a John Lennon con il giornalista Michelangelo Iossa
1980 / 2015
L’Istituto Italiano di Cultura di Praga rende omaggio
e ospita il giornalista Michelangelo Iossa
in occasione della presentazione del suo libro “Gli ultimi giorni di Lennon”
La città che ospita il ‘Lennon Wall’, Muro della Pace dedicato all’ex-Beatle, farà da sfondo
alla prima presentazione internazionale del libro di Iossa
1980 / 2015: l’8 dicembre di 35 anni fa moriva John Lennon, una delle più grandi leggende musicali del Novecento. Lennon, ancora oggi, è considerato dai ragazzi di tutto il mondo la più grande icona del rock.
La città di Praga ospita, sin dagli anni Ottanta, uno dei simboli più amati dai fans dell’artista di Liverpool: il celebre Lennon Wall di Velkopřevorské náměstí(Piazza del Gran Priorato), emblema di Pace.
GIOVEDI 26 FEBBRAIO 2015 (ore 18.00) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa presenterà il suo “Gli ultimi giorni di Lennon” (Infinito Edizioni – Collana iSaggi), unico libro europeo interamente dedicato agli ultimi anni di vita e di produzione artistica e musicale dell’ex-Beatle e nel quale l’autore ricostruisce il periodo 1975/1980 che ha visto protagonista John Lennon.
Il volume, pubblicato nel 2005, è divenuto – nel corso degli ultimi 10 anni – un piccolo grande ‘cult’ dell’editoria beatlesiana e musicale italiana e ha dato spunto a numerosi approfondimenti, articoli, reading d’autore e special radiofonici italiani.
“È la città di New York a fare da sfondo agli ultimi cinque anni della vita di John Lennon. Nel 1980 il musicista, dopo aver festeggiato il suo quarantesimo compleanno tornando sulla scena rock, troverà la morte: nel dicembre di 35 anni fa, Lennon è freddato dai colpi di pistola sparati dal folle Mark David Chapman. Qui finisce la vita di John Lennon e comincia la leggenda” spiega Iossa nel suo volume,
MICHELANGELO IOSSA // NOTE BIOGRAFICHE
Giornalista, scrittore e ricercatore universitario, Michelangelo Iossa collabora sin dagli anni ‘90 con alcune delle più prestigiose testate musicali italiane, di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (tra cui "Settenote" - Rai Uno) ed è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del Palazzo delle Arti di Napoli.
È uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles, cui ha dedicato numerosi articoli, special radiofonici e ben 5 volumi, pubblicati tra il 2003 e il 2011.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Istituto Italiano di Cultura – Praga
Sporkova 14, Mala Strana, 11800 Praga | Repubblica Ceca