facebook bdia  youtube bdia

Il John Lennon Bus finalmente anche in Italia!!!

I Beatlesiani lo hanno richiesto anche a Brescia

lennon bus 20

Da mercoledì 29 ottobre stazionerà a Milano il John Lennon Bus, il mitico autobus voluto dalla Yoko Ono Foundation. E’ un magnifico studio di registrazione itinerante per permettere agli studenti di tutto il mondo che amano ascoltare, ma anche suonare la “loro” musica, di produrla e registrarla  gratuitamente con la possibilità di creare dei veri brani ed anche video.

Il John Lennon Bus, da Milano si sposterà, poi, a Mantova, Torino, Piacenza, Bologna e Roma e potrebbe fermarsi anche a Brescia!!!

I Beatlesiani d’Italia Associati sono infatti molto felici di aver appreso, anche se all’ultimo minuto, questa bella notizia! Essi hanno immediatamente richiesto ufficialmente alla Yoko Ono Foundation, un  passaggio del John Lennon Bus anche a Brescia dove ha sede l’associazione di appassionati che nel 2001 aprì anche un Beatles Museum visitato periodicamente… da vari studenti di ogni grado…!

Un primo evento con il John Lennon Bus sarà tenuto in forma riservata alla comunità bocconiana, presso lo stesso prestigioso ateneo universitario milanese dove, proprio nel 1995 il sodalizio italiano dedicato al mito di John Lennon e dei Beatles tenne una lezione di “Beatlelogia” con i Two Of Us di Rolando Giambelli. Essi raccontarono agli studenti seduti nel foyer dellAula Magna la storia di John Lennon e dei Fab Four, con un concerto didattico ed una mostra iconografica durante la famigerata “ora d’aria”, così era chiamata all’epoca la “ricreazione” dagli studenti “bocconiani”. 

Il John Lennon Bus sarà quindi in Bocconi il 28 e 29 ottobre.  Il primo giorno sarà riservato a interviste e riprese video del gruppo di studenti che si occupa della TV Bocconi ed alla registrazione di un brano da parte di una band di studenti selezionata tra quelle che hanno partecipato all’evento "Rock the Campus" (concerto di band rock-pop di studenti bocconiani) del 18 settembre scorso.

Il John Lennon Bus partirà da Milano e, fino al 14 novembre, girerà per le università, gli istituti superiori, le scuole internazionali e i licei di Mantova, Torino, Piacenza, Bologna e Roma. Si tratta quindi di un progetto educativo, no-profit, che "avrebbe reso John molto orgoglioso. L'idea del tour-bus è nata dall'amore di John e dai desideri dei bambini di tutto il mondo - racconta Yoko Ono - Sono molto felice".

Nell'enorme autobus azzurro metallizzato, con pavimento in parquet e comodi divani in pelle rossa, ci sono mixer, microfoni, strumenti, computers, amplificatori e tutti gli strumenti più avanzati con i quali i giovani studenti possono cimentarsi. Essi studenti impareranno a riconoscere le più recenti tecnologie audio, video e broadcasting e i partecipanti alle sessioni di registrazioni avranno a disposizione una giornata intera per sviluppare un loro progetto personale creando brani, video e immagini, con la fantastica possibilità, grazie al John Lennon Bus, di fare diventare concrete quelle idee, per tanto tempo coltivate, fino alla realizzazione di una vera e propria produzione musicale.

I beatlesiani sostengono e promuovono con grande impegno da tanti anni tutte le iniziative di questo tipo, coinvolgendo gli appassionati di musica, siano essi giovanissimi, ma anche anziani, stimolandoli a cantare e ad apprendere l'uso di uno strumento musicale. Essi potranno poi formare delle band con le quali esibirsi su un palcoscenico, registrare dischi e diventare magari anche delle rockstar di successo. Alcuni ci sono riusciti, grazie anche ai Beatlesiani d'Italia Associati, ma soprattutto grazie alla conoscenza e allo studio attento delle fantastica musica dei Beatles, la più grande band di tutti i tempi, fondata da John Lennon

BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI – www.beatlesiani.com 

 

lennon bus 16

Il John Lennon Bus gia' parcheggiato a Milano fotografato da Enzo Gentile

lennon bus 17

LA RISPOSTA DELLA FONDAZIONE DI YOKO ONO ALLA QUALE ABBIAMO RICHIESTO IL BUS A BRESCIA

 

lennon bus 18

 

SUL LENNON BUS A PIACENZA

lennon bus 19

JOHN LENNON DAY A INGEGNERIA UNIVERSITA' STATALE DI BRESCIA 

lennon bus 15

lennon bus 14

lennon bus 13

lennon bus 12

lennon bus 11

lennon bus 10

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI