facebook bdia  youtube bdia

GIGI MERONI Una vita a tutto campo

Pubblichiamo con piacere e grande affetto la recensione del libro sulla vita leggendaria di Gigi Meroni un grande campione e pure fan dei Beatles! Lo avevamo celebrato, alla grande, alcuni anni fa a Milano allo stadio di San Siro. C’era anche sua sorella Maria e Attilio Romero divenuto per un caso del destino presidente proprio del Torino! Romero, infatti, anche, se involontariamente, causò la morte del mitico calciatore del Grande Toro!
Abbiamo recentemente partecipato a Como alla presentazione del libro di Pierluigi Comerio “GIGI MERONI Una Vita a Tutto Campo” con la sorella Maria Meroni, con l’editore e fotografo Carlo Pozzoni e Rosario Bersanelli. Pubblichiamo in anteprima sul nostro sito, rispetto al cartaceo BDIA NEWS, già inviato ai beatlesiani, alcune foto del libro e della presentazione a Como, con la recensione di Rosario Bersanelli.
Con un piccolo aiuto dei nostri amici “beatlesiani” stiamo ideando un bell’evento per ricordare in musica un grandissimo sportivo, ma che amava tanto anche i Beatles… e la Vita!
RG
 
 
Pierluigi Comerio
GIGI MERONI
Una vita a tutto campo
Prefazione di Gianni Mura
Postfazione di Massimo Gramellini
Carlo Pozzoni Fotoeditore (Como)
 
 
Luigi Meroni, per tanti Gigi per i tanti a Como che l’han sempre amato  …Luigino…. è stato celebrato in tanti modi e da tante persone…. Si è parlato di lui in Televisione… si sono scritti migliaia di articoli con fiumi di inchiostro…ma ancora qualcosa mancava per conoscere meglio questa fantastica persona questo artista avanti coi tempi che fa ancora notizia a quasi cinquant’anni dalla sua prematura scomparsa in quella tragica e drammatica sera d’ottobre, del 1967, a Torino.
Questo libro del giornalista comasco Pierluigi Comerio riesce a colmare le tante lacune sulla figura di Luigino Meroni di cui si conoscono per sommi capi la sua carriera calcistica e la sua stravagante arte di vivere la vita in un modo che oggi parrebbe quasi la normalità ma che nell’Italia bacchettona e bigotta della metà degli anni ’60 lo teneva costantemente sotto la lente d’ingrandimento e faceva passare in secondo piano le tante sue doti per mettere in risalto quelli che allora erano veri e propri tabù …i capelli lunghi, lo strano modo di vestire… il fatto che frequentasse una donna già sposata.
Poi Lui ci metteva del suo….il camminare con una gallina al guinzaglio, o il travestirsi da cronista con tanto di registratore e circolare per le città ove giocava intervistando i passanti chiedendo loro un parere su Gigi Meroni….  e divertendosi delle loro risposte senza ribattere ad alcune risposte affilate…. o disegnando i suoi vestiti e facendoli confezionare da un sarto di fiducia..uno dei tanti che ha raccontato, nel libro, la sua esperienza di vita insieme a Meroni….il Meroni pittore ed il Meroni scrittore di poesie…un’artista a 360°..anche al di fuori del rettangolo di gioco…
I contenuti del libro sono a dir poco strabilianti…documenti autografi e personali che la Sig.ra Maria, l’amata sorella del Luigino, ha estratto dallo scrigno familiare e dato alle stampe…testimonianza di tante persone che hanno condiviso con Luigino tante tappe della sua vita dal campetto dell’oratorio San Bartolomeo a Como fino allo stadio Comunale di Torino passando per quello di Como e quello della Genova Genoana…e arrivando alla Nazionale Italiana dei Mondiali Inglesi del 1966
Cosa ci fa la recensione di un libro su Gigi Meroni sulle pagine di un Giornalino dei Beatlesiani d’Italia Associati?? Eh cari amici fans dei Fab Four..stiamo parlando di una personaggio che amava quanto noi e più di noi la musica dei quattro di Liverpool e che come loro, che han fatto grande l’arte divertendosi, Gigi Meroni fece grandi le sue arti sia quella calcistica come quella pittorica e poetica…divertendosi e facendo divertire chi ha avuto la grande fortuna di conoscerlo…anzi…come lo scrivente..anche chi non ha vissuto i suoi anni e non l’ha potuto conoscere causa l’età e la tragica fatalità….
Incontrando con il ns amato Presidente Rolando Giambelli, la sig.ra Maria, l’autore del libro e l’Editore dello stesso abbiamo subito capito che questo libro fa conoscere il personaggio Gigi “Luigino” Meroni sono aspetti ai più sconosciuti con nuovi aneddoti che fanno da cornice a foto fantastiche a testi densi di bei ricordi…derivanti dai racconti con gli occhi pieni di lacrime miste di dolore e felicità nel ricordare i bei momenti di queste tante persone vissute con Lui… parlando con Maria ho capito perché un personaggio come suo fratello destava così tanta curiosità e produceva tanto amore nelle persone che lo conoscevano grazie ai suoi immancabili sorrisi…ai suoi gesti di altruismo conosciuti e quelli finora sconosciuti che grazie a questo libro vengono a galla e mi sono domandato tra me e me…ma io apprezzo il Meroni e non l’ho mai conosciuto…chi ha avuto questa fortuna come poteva non godere della sua vicinanza??? …allora capisco quando il giornalista Comerio raccontandomi come nacque e come si sviluppò l’idea del libro mi disse l’emozione con il quale tanti raccontavano del loro amico, del loro compagno di squadra, del compagno di gioco all’Oratorio e compagno di classe…
Un libro che consiglio di leggere ai più giovani ai meno giovani a quelli che vogliono fare un regalo di spessore…magari sapendo la passione di qualcuno per il calcio..quello vero …quello in cui non prevaleva ancora il Dio denaro…un libro riguardante una gran bella persona…una persona che, col senno del poi dettato dal fatal destino, induce a domandarsi….dove sarebbe potuto arrivare Gigi Meroni con le sue arti??? …e un legame a John Lennon è d’obbligo…sia l’amato John che il Meroni al di fuori della loro arte principale avrebbero primeggiato nella pittura e nella composizione poetica e libraria…
Sono onorato di aver conosciuto persone che Gigi ha amato e mi sento onorato di recensire questo volume che ricorda le gesta in campo e fuori dal campo di un Grande..che rispondeva al nome di Luigi….Gigi…Luigino…qual si voglia sempre e per sempre Meroni….
Beatlesianamente…
 
Rosario Rox Bersanelli

 

 

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI