facebook bdia  youtube bdia

Tanti Auguri Sir George Martin!

rol martin05

Oggi 3 Gennaio è l’88° compleanno di Sir George Martin, il grande Produttore dei Beatles che ha dato un enorme contributo alla musica pop negli ultimi 50 anni!

A George Martin abbiamo dedicato la nostra associazione, fin dal nostro primo indimenticabile incontro, illustrato in queste fotografie scattate da Alice, per un’intervista a Londra nei suoi AIR Studios, nell’agosto 1991. 

Nel 1962, George Martin era a capo della Parlophone, una divisione di EMI, che produceva dischi con musiche per commedie inglesi, nei già storici Studi di Abbey Road, quando Brian Epstein, proprietario di un negozio di dischi di Liverpool gli inviò un acetato (un disco di prova) del gruppo pop che stava gestendo. Epstein era stato rifiutato da tutte le case discografiche di Londra. Sarebbe stato George Martin a concedere loro un’audizione per un provino in studio?

Poco impressionato dalle canzoni, ma incuriosito dalle armonie, Martin fece forse la più importante scrollata di spalle nella storia della musica pop e disse: " Va bene, entriamo in studio e proviamo a suonare…" Martin dopo aver ascoltato concluse che non gli piaceva il loro batterista. A George Harrison il chitarrista dei Beatles non piaceva cravatta di Martin. Hanno poi superato tali ostacoli: I Beatles cambiarono il loro batterista e Martin mantenne la sua cravatta. E così, dopo quel memorabile 6 giugno 1962 grazie a George Martin cominciò il 5 ottobre successivo  la fioritura di “Love Me Do” il primo petalo del magico fiore dei Beatles… e poi “Please Please Me”, e poi…

Happy Birthday Dear Friend Sir George Martin!!!

From Rolando Giambelli & The Beatle People Association of Italy

THE BEatops - beatle band

Italian
Beatles
Tribute

BEATLESMUSEUM

A Brescia,
presso
il Museo 1000MIGLIA

A DAY IN THE LIFE AT ABBEY ROAD

Doppio CD Prodotto da BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI