ANNO XII NUMERO 4 - BRESCIA 29 DICEMBRE 2013
A NEW YORK CON I BEATLESIANI
DAL 6 AL 9 FEBBRAIO 2014
PER CELEBRARE
I 50 ANNI DEI BEATLES IN U.S.A.
Beatlesiani d'Italia Associati annuncia con grande entusiasmo e gioia la partecipazione e la collaborazione del nostro Beatles Fan Club al NYC BEATLES 50th ANNIVERSARY che si terrà a New York dal 6 al 9 Febbraio 2014.
Grazie al nostro amico Charles Rosenay fondatore in America del Beatles Fan Club e giornale “Good Day Sunshine” che da decenni organizza memorabili eventi negli Stati Uniti, siamo tutti invitati all'atteso evento per celebrare il 50° anniversario della prima visita dei Beatles negli Stati Uniti che atterrarono a New York il 7 febbraio 1964 per tenervi il memorabile primo concerto americano con vari storici incontri: Ed Sullivan Show, ecc.
Tutto ciò sarà ricordato il prossimo febbraio dal 6 al 9 a New York dal Comitato NYC BEATLES 50th che ospiterà diversi eventi celebrativi e concerti di gala in tutta la città. I proventi raccolti durante l'evento saranno devoluti alla Banca Alimentare di New York City per i poveri. La nostra associazione il cui motto è "Beatle People for People" non poteva quindi mancare.
Dopo tanti anni di assidua e costruttiva collaborazione con il CCT alla promozione della Liverpool Beatle Week siamo oggi orgogliosi di essere stati definiti dal comitato NYC BEATLES 50 parte attiva nella promozione dell'evento americano. Consigliamo quindi immediatamente agli interessati di verificare la disponibilità dei voli per New York, che al momento sono molto convenienti. Anche per quanto riguarda gli alberghi, il Comitato ci ha segnalato la convenzione con il Milford Plaza (dimostrando di essere partecipanti all'evento) ma altri hotels ci saranno presto segnalati.
Per quanto riguarda le informazioni sugli eventi che si terranno a NY, molti dei quali sono ancora in fase di definizione, è necessario tenere controllati i nostri siti: www.beatlesiani.com e www.thebeatles.it attraverso i quali vi daremo tutti gli aggiornamenti. Vi anticipiamo che Ci saranno artisti di fama mondiale e tante fantastiche sorprese...Un concerto di Rock star mondiali all'Apollo Theater di Harlem, il gala ', l'America celebra i Beatles , All-Star Concert ' e altro ancora. Inoltre, come a Liverpool, ma come anche a Brescia, a Milano, Pavia , Napoli, Palermo, Roma, Bari, Genova, Venezia, Modena, Torino, ecc. ecc., ci saranno formazioni e band da tutto il mondo in concerto Sabato e Domenica 8-9 febbraio in tutta la città i cui nomi saranno presto resi noti.
NYC BEATLES 50 con l'Anniversary Celebration 50 ° vuole mettere in evidenza il numero 50 per tutta la serie di eventi, con 50 band provenienti da 50 paesi che sono state invitate ad esibirsi a New York City, per esempio dall'Italia ci saranno i nostri Two Of Us (Rolando e Alessandro Giambelli) da Brescia che si esibiranno al mitico Teatro Apollo dove nel 2010 si esibì Paul McCartney e all’Hudson Theatre dove il 1° luglio 1956 si esibì anche Elvis Presley e i Brothel Creepers. Anche a Times Square sono previsti alcuni eventi e spettacoli da confermare; New York assegnerà le " Chiavi della Città " a Paul , Ringo , Yoko e Olivia, anche in questo caso con la partecipazione di artisti, presentatori e celebrità.
Diamo qui di seguito una sintetica scaletta con soltanto i titoli delle giornate; per il programma definitivo si deve ancora restare in attesa.:
6 FEBBRAIO 2014 - " Twist & Shout : New York Celebrate The Beatles" al The Apollo
7 febbraio 2013 - "L'America celebra i Beatles , All-Star Concert "
8 febbraio 2014 - "Across The Universe " dei Beatles Music Festival
9 febbraio 2014 - "Across The Universe " dei Beatles Music Festival
Altri eventi da annunciare......:
Per maggiori informazioni vi chiediamo quindi di pazientare un po'; soprattutto se le nostre risposte non saranno totalmente esaurienti. Arrivederci quindi al New York City BEATLES 50th!
THE FEST FOR BEATLES FANS
AL GRAND HYATT
NEWYORK
Un’altra grande festa per i Fans dei Beatles è organizzata da Mark Lapidos un grande fan dei Fab Four che fin dal 1974 organizza eventi nella Grande Mela, ma anche a Chicago e Los Angeles. Quest’anno con i fans dei Beatles provenienti in aereo da oltre 40 paesi e 5 continenti per la celebrazione THE FEST FOR BEATLES FANS AL GRAND HYATT NY (Grand Hyatt at 42nd St (corner of 42nd St & Lexington Ave, NYC, next to Grand Central Station). per il 50 ° anniversario, New York sarà in fermento con i Beatles. Dall’hotel ai bar alle palestre alle boutique, ai punti turistici locali saranno festeggiati i Beatles con fantastiche attività per tutta la settimana dal 7 al 9 Febbraio! Per maggiori INFO:
IL 10° "CONCERT FOR GEORGE HARRISON 2014"
Si terrà Domenica 23 Febbraio DALLE ORE 18.00 in poi
A Brescia presso il “Covo Music Pub” (ex Nave di Harlock) al Parco Ducos Due, con Special Guest ed i Concerti delle Beatle Bands
Per ricordare George Harrison il mitico chitarrista solista di Liverpool che fece parte dei Beatles, Beatlesiani d’Italia Associati con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia, propone la 10a edizione del "Concert for GEORGE HARRISON" "ALL THINGS MUST PASS" un incontro culturale musicale molto variegato con la partecipazione di musicisti, artisti e ospiti importanti, dopo la partecipazione dell'associazione al memorabile "Concert for George" alla Royal Albert Hall di Londra nel 2002. Sono attesi numerosi musicisti, gruppi e tanti graditi ospiti.
La kermesse si terrà presso il Covo Music Pub (ex Nave di Harlock) al Parco Ducos Due a Brescia in Via Marziale Ducos 2 (lo stesso luogo dove si è svolto il Beatles Day) dalle 17.00 circa, e si potrà protrarre fino alle 24.00
L’evento servirà, come è tradizione da molti anni della nostra associazione, oltre che per ricordare l'indimenticabile Beatle scomparso nel 2001, e che avrebbe compiuto 71 anni il 25 febbraio, anche per promuovere le iniziative umanitarie dell’UNICEF (l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa dell’infanzia bisognosa a livello mondiale).
Non ci stanchiamo di ricordare che per sostenere tali progetti è stato realizzato e prodotto dai Beatlesiani anche il doppio CD "A Day in the Life at Abbey Road" che contiene alcuni brani scritti proprio da George Harrison, grazie anche alle 25 bands italiane che hanno partecipato alla storica registrazione presso gli Abbey Road Studios di Londra.
La giornata "Harrisoniana" sarà anche in sostegno di ESSERE BAMBINO (l’associazione che fa capo alla Clinica Pediatrica presso l’Ospedale Civile di Brescia e che si occupa dei piccoli sieropositivi) e di ABE (Associazione Bambino Emopatico), con la partecipazione gratuita di tanti amici e musicisti.
Sarà allestita una mostra fotografica su George Harrison e la mostra: Somewhere in England. Alla scoperta del parco che ha ispirato George Harrison curata da Diana Tarlindano.
- pressoMuseo della Mille Miglia in un settore dedicato a George Harrison sarà visibile anche il poster autografato e donato dalla moglie Olivia Harrison al Museo fino a domenica 31 marzo.
Saranno presentati anche nuovi avvincenti libri “beatlesiani”
La Filmografia sarà a cura di Riccardo Russino
Gli strumenti musicali sono forniti da: Magic Bus, Bottega della Musica, Cavalli Musica.
Il liutaio bresciano Angelo Brodini esporrà alcune magnifiche chitarre acustiche da lui ideate e costruite.
Presenterà: Emi Baronchelli
Direzione artistica: Rolando Giambelli
Per ulteriori informazioni Tel. 030 30 30 92 - www.beatlesiani.com www.thebeatles.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ingresso sarà libero.
I PROSSIMI EVENTI BEATLESIANI – ANTEPRIME
THE BEATLES DAY 2014 – 25th EDITION
A Brescia Ancora alla “Nave di Harlock” l’8 Giugno!
IL BEATLES DAY 2013 con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia ed il supporto si terrà a BRESCIA – dalle ore 10.30 alle 24.00 di Domenica 8 Giugno, presso "La Latteria Molloy ex Nave Di Harlock” (adiacente al Parco Ducos Due) in Via Marziale Ducos 2 in località SAN POLO (Brescia) - Fermate Bus vicine: 9 e 12 - Stazione Metro San Polo Cimabue + Bus Navetta (la Metro chiude alle 22.00) in 10 minuti a piedi… o in bicicletta.
E' doveroso ricordare il coinvolgimento delle Beatle-Band e degli Ospiti che vorranno venire a Brescia da tutta Italia per partecipare gratuitamente, oltre che alla celebrazione dei Fab Four e del loro famoso celebre singolo e album, anche per sostenere le cause umanitarie di alcune associazioni presenti: Alcuni di questi gruppi hanno partecipato al nostro progetto "A Day In the Life at Abbey Road" un disco tributo all'arte dei Beatles, per celebrare ora come allora il 48° anniversario dei loro concerti tenuti nel 1965 a Milano, Genova e Roma. Gli utili di questo disco sono sempre devoluti all'UNICEF.
N.B. Il Programma completo degli eventi e dei nomi dei partecipanti al Beatles Day 2014 sarà presentato ufficialmente in Conferenza Stampa nel prossimo mese di Maggio.
Presenteranno il Beatles Day 2013 su 3 diversi palchi: Emi Baronchelli con Franco Sandri, Furio Sollazzi e Giancarla Paladini.
SAMUGHEO (OR) SARDEGNA CELEBRA I BEATLES IL 1° GIUGNO 2014
Nel paese di Samugheo in provincia di Oristano, grazie all’intervento del nostro Alberto Pisci, sarà organizzata con il Patrocinio del Comune e la nostra collaborazione, una festa musicale e agro-pastorale dedicata ai Beatles. L'occasione vuole essere la tradizionale festa de "Su Tusorgiu", cioè della tosatura delle pecore che, in un centro pastorale e remoto dell'entroterra sardo come Samugheo, offre gli spunti ideali per coniugare classicità e modernità all'insegna della musica e dell'arte della tosatura.
Il titolo della manifestazione sarà "LET IT BEEHEE : ovvero THE BEATLES AND TUSORGIU DAY".
L'intera manifestazione si terrà nella giornata di domenica 1 Giugno, in parte, di giorno, nella campagna del paese, in parte, la sera, nella piazza di Samugheo.
Durante la giornata sarà la possibile vivere l'esperienza della tosatura insieme ai pastori, ma anche di visitare il locale museo dell'arte tessile (Samugheo è la capitale regionale della tessitura), i ruderi medioevali del Castello Medusa, ed ammirare alcuni cimeli beatlesiani nella locale Biblioteca. Il pranzo campestre sarà allietato da musiche tradizionali sarde e del quartetto di Liverpool.
La sera invece sarà interamente dedicata allo spettacolo musicale nella piazza del Paese animata da gruppi sardi, e non solo, che proporranno musiche tradizionali locali e dei Beatles. Hanno già dato la loro disponibilità alla manifestazione i noti gruppi sardi dei Vaghi e dei Nottambuli, questi ultimi
guidati dal musicista e giornalista di Radio Barbagia Paquito Farina. Inoltre ci saranno i non meno noti cori sardi di Bitti e di Neoneli.
Eventuali utili derivati dalla manifestazione saranno devoluti, secondo il motto “Beatle People for People” di Beatlesiani d'Italia Associati che dello stesso Comune di Samugheo, per un'iniziativa benefica e umanitaria; nella fattispecie si è pensato di agire in favore degli alluvionati del Comune di Bitti.
A seguito della proposta fatta al Sindaco dalla nostra associazione BDIA sostenuta sempre dal nostro Alberto Pisci, sarà infine dedicata a John Lennon, testimone di una cultura di pace e di amore, una zona urbana di Samugheo. All'iniziativa sono stati invitati anche i figli del musicista, Sean e Julian Lennon. Chissa….!
I BEATLES DAYS BELLINZONA
Si terranno dal 24 al 26 luglio
BEATLES DAY 2014 MILANO
Si terrà il 24 giugno
BEATLES DAY 2014 A ROMA
Si terrà Domenica 29 giugno
LIVERPOOL BEATLE WEEK 2014
Si terrà dal 20 al 25 Agosto per informazioni: BDIA
BEATLES DAY A VIGONOVO (PD) CON MORGAN E I GENTLEMEN
Dopo il grande succeso dell'anno scorso, allo Studio 2 di Vigonovo (Padova) Sabato 25 gennaio dalle 22.00 in poi....torna il Beatles Day, con Marco Morgan Castoldi e i Gentlemen che renderanno omaggio ai The Beatles. Ospite Rolando Giambelli in rappresentanza di BDIA.
DJ SET ENTRATA GRATUITA CON CHUPITO OFFERTO DALL'1.00 ALL'1.30!!!
Ingresso Concerto : 10 euro - Dopo concerto : Gratis - Ingresso riservato ai soci Arci “
“MUSICA… E PAROLE DEI BEATLES” IN LIBRERIA (Da TARANTOLA)
con SERGIO ISONNI (Voce Recitante) e ROLANDO GIAMBELLI (Voce Cantante e Chitarra)
Sergio Isonni, giornalista radiofonico ed esperto in materia letteraria, ma soprattutto noto al pubblico per come riesce a renderla piacevole, raccontandola con la sua inconfondibile voce calda e penetrante, ha interpretato la Poesia “very British” contenuta in una decina di canzoni dei Beatles, raccontandola e recitandola tradotta in “Italiano”presso la LIBRERIA SERRA TARANTOLA Tarantola 1899 a Brescia.
Ogni lettura è stata preceduta da un breve accenno del brano originale dei Beatles, cantato in Inglese e suonato con la sola chitarra, da Rolando Giambelli.
Questa idea del fondatore dei Beatlesiani d’Italia Associati che non perde mai l’occasione di far conoscere al pubblico italiano che non parla inglese, anche il significato dei testi dei Beatles, oltre alla bella musica ed al canto, contenuti nelle loro canzoni, ha fatto nascere in lui il desiderio di raccogliere tutte le migliori traduzioni delle canzoni interpretate dai Beatles, anche se scritte da altri autori, e di proporne la lettura oltre che durante gli spettacoli ed incontri beatlesiani.
In questo caso, in perfetta sintonia ed armonia con la storica Libreria Tarantola, ma anche nelle scuole, dove recenti esperienze pur con alunni giovanissimi, entusiasti ed interessati all’argomento, questi incontri “didattici” concordati con i loro insegnanti, hanno avuto un “alto gradimento” ed un ottimo successo.
Rolando Giambelli ha raccolto ben 218 canzoni liberamente tradotte in Italiano del quale intende curare la divulgazione attraverso le variegate attività culturali dell’associazione dei Beatlesiani d’Italia.
A presentare l’incontro da Tarantola e dare ulteriori informazioni storiche sull’arte dei Beatles c’era Emi Baronchelli, da anni conduttrice dei Beatles Days e soprattutto insegnante di Inglese al Liceo Calini, avvalendosi anche dei … favolosi Beatles!
ARTELIBRO BOLOGNA – SUCCESSO DI “COSE LENNONIANE”!
Con le 3 mostre allestite nell'ambito di Artelibro - Festival del Libro d'Arte 2013.
Nella fattispecie le 3 mostre in oggetto hanno sviluppato il tema musicale collegandosi - pur con le lecite differenze curatoriali - sia per argomento sia sotto un profilo cronologico.
La prima mostra Literary Lennon - John Lennon scrittore (a cura di Enzo Gentile e Antonio Taormina, dal 18 settembre al 20 ottobre, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica) indaga la parte forse meno nota del musicista, rivelandone una originale capacità artistica.
La seconda mostra John Lennon Suite 1742. Fotografie di Bruno Vagnini (a cura di ONO Arte Contemporanea con la collaborazione di Simona Borrillo, dal 19 settembre al 5 ottobre negli spazi della Galleria ONO Arte Contemporanea) documenta in 30 scatti il famoso Bed - in pacifista della coppia John Lennon / Yoko Ono.
La terza I Beatles e le riviste musicali degli anni 60 in Italia e Oltre (a cura di Carla Roncato dal 19 al 22 settembre, Palazzo Re Enzo e del Podestà) espone una rassegna di oltre diecimila riviste musicali italiane ed internazionali appartenenti alla collezione di Fulvio Fiore.
LENNON DAY 2014 A BRESCIA…0K!
Grande successo alla Latteria Molloy di Brescia per la giornata di John Lennon e di solidarietà per Bitti il comune alluvionato della Sardegna, per Essere Bambino, per Fodazione F. Rava per Haiti
Il Lennon Day di domenica 1° dicembre è stata una memorabile 24° edizione di un evento che anno dopo anno, a dispetto dell’età matura, scopre di essere invece sempre “verde”! La Latteria Molloy (ex Nave di Harlock), si è riempita gradatamente fin dalle prime ore del pomeriggio e, ininterrottamente, fino a mezzanotte, di appassionati, di musicisti, di collezionisti e soprattutto di “tantissimi giovani e talentuosi cantanti e strumentisti in varie formazioni musicali, che hanno messo tanto impegno nell’eseguire in maniera impeccabile e tanta voglia di fare ascoltare” la bellissima musica composta da John Lennon, il grande artista di Liverpool, fondatore dei Beatles, chitarrista, cantante ed autore di tante canzoni che hanno fatto la Storia del Rock, nel 33° anniversario della sua tragica scomparsa l’8 dicembre 1980 a New York per mano di uno squilibrato.
Organizzata dal sodalizio Beatlesiani d’Italia Associati, con il Patrocinio del Comune di Brescia, della Circoscrizione Nord e della Provincia di Brescia, la lunga kermesse che ha visto avvicendarsi sul palco della Molloy e dell’adiacente Covo Musdic Pub numerosi artisti, band ed ospiti che hanno dato vita ad una giornata indimenticabile, proprio per sottolinerae l’enorme apporto che l’arte dei Beatles ha dato anche alla cultura, facendo avvicinare tanti giovani alla musica che grazie alla passione che i Fab Four riescono ancora a suscitare in loro, li fanno desiderare uno strumento musicale per imparare a suonarlo per poter essi stessi emulare i loro idoli fondando gruppi musicali e magari specializzandosi poi in altri generi musicali! L’importante per quei giovani è aver fatto il primo passo con i Beatles, utilissimi anche per intraprendere lo studio della lingua inglese, cominciando a cantare le loro cazoni e capirne i testi... veramente unici!
Ad aprire il lungo concerto sono stati il gruppo “The Shadows Forever” capitanati da Vanni Lisanti, fondatore del primo fan club dedicato alla mitica band inglese che iniziò con Cliff Richard ed ispirò i Beatles e tanti altri. Sono stati molto bravi ed applauiditi per l’interpretazione degli Shadows con chitarre eccellenti che hanno dato note limpide ed evocative.
Poi Rolando Giambelli ha brevemente ricordato il grande Tony Sheridan, purtroppo scomparso lo scorso febbraio che, proprio un anno fa partecipò con successo al Lennon Day. Grazie a lui i Beatles poterono registrare con lui „My Bonnie“, la canzone con la quale i Beatles furono scoperti dal loro futuro manager Brian Epstein!!! Il resto è la storia che tutto il mondo conosce... Tony Sheridan, nonostante fosse molto provato da un’indisposizione, fece onore alla sua fama intrattenendo il pubblico con incredibili interessantissimi aneddoti, tradotti magistralmente in diretta dalla presentatrice Emi Baronchelli.
Anche quest’anno Emi Baronchelli ha presentato tutti gli artisti che sono intervenuti gratuitamente anche per sostenere le cause di alcune associazioni umanitarie presenti.
Nel corso del Lennon Day 2012 allietato dalla proiezione di rari filmati a tema e acura di Riccardo Russino, hanno partecipato tantissimi artisti:
Dopo gli Shadows Forever ottimi I Pulover seguiti da The Lonely Hearts Club Band e poi i Paperback. Gli White Paper bravi e vestiti e pettinati alla Beatles, veramente impeccabili , giovani e bravi i Soap Impression. Una formazione messa insieme in tre giorni di fantastici musicisti quella dei Cleanup Time. Spumeggianti e giovanissimi e… tanto bravi i Tutti Frutti+1; originali e bravi i Whole Lotta Shakers.
Una pausa letteraia e musicale quella di Sergio Isonni che ha recitato i testi in italiano di tre memorabili canzoni accompagnato da Rolando Giambelli. Poi è stata la volta dei Frech Wine Coca, bravi e dei giovanissimi Mooncats guidati da Filippo (as John). Bravo Gabriele Dahò e la band dei favolosi e milanesi Triflers. Un momento di grande musica con Michela Giuliano giovane e brava cantautrice, al pianoforte che ama anche la musica dei Beatles, era accompagnata da chitarra e viloncello. Poi Fabrizio Consoli e a seguire gli Old Musical Trip e i brevissimi Sweet & Sour. Poi Johnny Tacconella ottimo a suonare Lennon al Pianoforte. Da solo anche Dario Tinucci e poi ad altissimo gradimento hanno suonato i nostri Juri /Kevin/ Poddighe/ li ciatiamo così insieme e solo per nome perché tutti li concoscono così e perché sono graditissimi ed affezionati ospiti da sempre a tutte le nostre manifestazioni beatlesiane che sono state anche un banco di prova prima di spiccare il volo verso mete ancora più importanti. I tre musicisti hanno poi invitato sul palco Mauro Cassani, con cui hanno eseguito altri due brani dei Fab Four. E poi è arrivato il grande giovane artista dotato di una voce strabiliante per la sua estensione, Daniel Adomako che, accompagnato dalla sola chitarra di Rolando Giambelli, ha eseguito Happy Christmas (War is Over If You Want It) di John Lennon, da brivido di gioia. Un brano natalizio che tutti hanno gradito moltissimo, ormai a livello del celeberrimo inno di Natale di Bing Crosby “White Christmas”. Fra il pubblico c’era anche Adolfo Galli, il promoter bresciano degli artisti più prestigiosi, che ci ha dato fra gli altri anche tutti i concerti di Paul McCartney che ci ha fatto visita con nostro grande piacere.
Alberto Fortis, altro gradito ospite ha testimoniato con parole toccanti la sua passione per la musica dei Beatles e la sua appartenenza al nostro sodalizio ed aha presntato i suoi numerosi prossimiprogetti artistici per il 2014.
Si è proseguito poi con il duo F2F formato da giovanissime e brave cantanti munite di chitarra e ukulele; belle interpretazioni! Poi i Revaulis hanno suonato purro rock n roll degli anni ’60 al quale i Beatles e non solo si sono ispirati. Poi bravo Matteo Pizzuoli alla chitarra e finalissima con i Triflers ancora sul palco e tutti a cantare Hey Jude e chiudere con …IMAGINE e….dare a Grande sorpresa e in esclusiva la notizia del 50th Anniversary The Beatles at NYC – USA!!!!
Nel corso dell’evento erano allestite: la Mostra di Opere dedicate a John Lennon del pittore Pino Campanelli.
L’esposizione della collezione di vinili 45 e 33 giri di Emanuele Parise “Lele “. Le Chitarre esposte dai liutai Angelo Brodini.
Alex Franchi ha esposto: a - lo spartito originale di Nicky Hopkins x le sessions di Jealous Guy con John Lennon; b - un vestito della boutique Apple (già esposto ad Aosta e a Beatles 68, è sul catalogo, quello in velluto viola è carino...:) e c- un box con esagero!!! 100 copie del 45 Give Peace a Chance dallo stabilimento Capitol del 1969.
Giò Veneziani per Imagine People ha raccolto fondi per Fondazione Rava NPH.
Luca Perasi ha presentato il suo nuovo libro “L’universo McCartney”.
Bruno Draicchio ha presentato il suo libro “Vita e Musica di Quegli Anni”
Al termine fine del Lennon Day: i Beatlesiani hanno contato le offerte e le hanno donate sul CC bancario intestato al COMUNE DI BITTI PIAZZA ASPRONI 47 - CODICE IBAN: IT84N0101585250000000011498 - CODICE BIC: BPMOIT22 XXX - Causale: ALLUVIONE 2013 - BEATLESIANI D'ITALIA FOR BITTI
NUOVI LIBRI :
JOHN LENNON. ARTISTA POP 1940-1980
di Enzo Gentile – Editore Auditorium (collana Rumori) - (Prezzo di copertina € 14,00) Sconto 15% (prezzo € 11,90)
DescrizioneJohn Lennon è stato molto più di una rockstar: un simbolo intergenerazionale, un protagonista del Novecento. Come una vera bandiera ha sventolato oltre i confini di tempo e di luogo, sapendo parlare linguaggi diversi, anche ben oltre la musica, e mentre dalle fila dei Beatles tracciava un itinerario indelebile di parole e melodie, Lennon indagava altri campi della ricerca artistica, un mondo parallelo ugualmente ricco di tesori, in gran parte ancora da (ri)scoprire. Disegnò, scrisse poesie e testi bizzarri, recitò nel cinema, delineo con interventi ora estemporanei, ora alimentati da una precisa strategia di comunicazione, al di là del ruolo di totem pop-rock, un libero territorio di narrazione e stimolo politico-filosofico, del quale questo libro intende dare conto grazie a un ampio corredo illustrativo e il ricorso a riflessioni e dichiarazioni dello stesso artista, testimoniato anche nel delicato passaggio dall'ultima stagione dei Beatles al nuovo mondo esplorato con e grazie a Yoko Ono, in pochi anni di carriera e di vita pubblica, John Lennon ha esercitato un fascino e un'influenza irripetibili, megafono di un esperanto culturale ed espressivo ancora oggi moderno, attualissimo e fonte di sorprendenti suggestioni.
SKYWRITING - Scritti, disegni, poesie
Pagine 224 - Libro cartaceo - € 15
Questo libro, scritto da John Lennon mentre Yoko Ono era incinta del figlio Sean, ha una storia rocambolesca. Dopo l’assassinio di John i manoscritti vennero rubati e poi ritrovati in circostanze mai chiarite, quattro anni dopo.
Il libro uscì per volontà di Yoko nel 1986, ed è un inno alle straordinarie doti di creatività, immaginazione e invenzione linguistica di John Lennon.
Sono racconti brevi, pagine di diario – l’unico scritto autobiografico di Lennon –, annotazioni e aforismi scritti tra il 1968 e il 1979, collazionati da Yoko Ono e inframmezzati da disegni dello stesso Lennon.
Le tecniche e gli stili di scrittura sono diversi, a tratti antitetici. Leggere Skywriting è come aprire il vaso di Pandora del (quasi) mai linguisticamente concesso ed essere travolti dal turbine di trovate lessicali: l’America, i Beatles, personaggi veri e inventati, nomi, tanti nomi nascosti nelle parole, tante parole e molti disegni vengono scagliati in un vortice di colpi di genio nel quale, se ci si abbandona alla lettura, il godimento è infinito.
PSYCHO KILLER
Omicidi in Fa Maggiore
di Ezio Guaitamacchi
Ultra Novel - pp. 253 - 17,50 euro
DALL’AUTORE DI DELITTI ROCK IL PRIMO ROCK THRILLER ITALIANO
Estate del 2011. Nel giorno in cui a Londra muore Amy Winehouse, a Milano la polizia trova il corpo senza vita del più noto e potente ufficio stampa dello show business: si è impiccato nella cucina di casa mentre dal suo stereo uscivano le note di un brano di Iggy Pop. Dopo di lui, muoiono in circostanze misteriose altri personaggi importanti del mondo della musica: le loro fini – si capisce presto – ricordano quelle di leggendarie rockstar del passato. Dopo ogni omicidio, qualcuno manda a Radio Popolare un file mp3 con una cover di Bob Dylan che, secondo la mente contorta di chi lo spedisce, indica una traccia. L’ispettore Marco Molteni, romano trasferito da pochi giorni a Milano, è a capo delle indagini. Tifosissimo del Milan, vero o presunto tombeur de femmes, Molteni odia il rock e i suoi protagonisti. Ma, coadiuvato dal fido assistente Carlucci, dal medico legale dottor D’Errico, dal musicista di strada Sunflower e da altri esperti musicofili, prova a dare un senso all’intricato puzzle. Intanto però la striscia di sangue si allunga, e Molteni, oltre al misterioso assassino, si troverà suo malgrado a mettere in discussione anche se stesso e le proprie convinzioni più profonde.
In Psycho Killer Ezio Guaitamacchi, una delle firme più note del nostro giornalismo musicale, mette in scena un ingegnoso rock thriller, ricco di aneddoti musicali e inquietanti tracce nascoste, che appassiona e diverte.
Psycho Killer, romanzo a chiave in cui si nascondono molti personaggi del nostro show business, è l’esordio nella narrativa di Ezio Guaitamacchi, e il capostipite di un nuovo genere letterario: il rock thriller
Ezio Guaitamacchi
Milanese e milanista, viaggiatore e tennista, Ezio Guaitamacchi nella vita fa tante cose divertenti: è giornalista musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer. Quando non dirige il mensile «JAM», non trasmette sulle onde di LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o la rubrica “Dark Side” su «XL», non è sul palco o davanti a una telecamera a raccontare i suoi “RockFiles”,
legge gialli e biografie di rockstar, guarda Fox Crime o i documentari di History Channel. I suoi ultimi libri sono stati 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli, 2009), 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli, 2010), Delitti rock (Arcana, 2010; nuova edizione 2012) e RockFiles (Arcana, 2012).
TANTI AUGURI SIR GEORGE MARTIN!
Il 3 gennaio era l’88° compleanno di Sir George Martin, il grande Produttore dei Beatles che ha dato un enorme contributo alla musica pop negli ultimi 50 anni!
A George Martin abbiamo dedicato la nostra associazione, fin dal nostro primo indimenticabile incontro, illustrato in queste fotografie scattate da Alice, per un’intervista a Londra nei suoi AIR Studios, nell’agosto 1991.
Nel 1962, George Martin era a capo della Parlophone, una divisione di EMI, che produceva dischi con musiche per commedie inglesi, nei già storici Studi di Abbey Road, quando Brian Epstein, proprietario di un negozio di dischi di Liverpool gli inviò un acetato (un disco di prova) del gruppo pop che stava gestendo. Epstein era stato rifiutato da tutte le case discografiche di Londra. Sarebbe stato George Martin a concedere loro un’audizione per un provino in studio?
Poco impressionato dalle canzoni, ma incuriosito dalle armonie, Martin fece forse la più importante scrollata di spalle nella storia della musica pop e disse: " Va bene, entriamo in studio e proviamo a suonare…" Martin dopo aver ascoltato concluse che non gli piaceva il loro batterista. A George Harrison il chitarrista dei Beatles non piaceva cravatta di Martin. Hanno poi superato tali ostacoli: I Beatles cambiarono il loro batterista e Martin mantenne la sua cravatta. E così, dopo quel memorabile 6 giugno 1962 grazie a George Martin cominciò il 5 ottobre successivo la fioritura di “Love Me Do” il primo petalo del magico fiore dei Beatles… e poi “Please Please Me”, e poi…
Happy Birthday Dear Friend Sir George Martin!!!
From Rolando Giambelli & The Beatle People Association of Italy
L’ESTATE DI SGT. PEPPER
Come i Beatles e George Martin crearono Sgt. Pepper’s
Lonely Hearts Club Band
di George Martin
Prefazione di Stefano Bollani
La Lepre Edizioni, Pag. 251 - € 14,90
Un volume che già molti di noi conoscono ma impreziosito in alcune parti. Una nuova veste grafica più grande del precedente nel formato e nel carattere. Uno scrigno contenente la genesi di un capolavoro musicale…di quelli che le generazioni future per decenni e decenni potranno godere grazie al lavoro dei Fantastici Quattro di Liverpool e del Maestro Sir George Martin. Parto col dire che questo scrigno racchiuso tra due importante parentesi….l’introduzione di Sir George Martin e l’ultima parte di questo libro ossia l’epilogo dello stesso che come due mani chiudono il tesoro qual è il contenuto…. Sir George che prima e dopo l’analisi tecnica e aneddotistica delle parti formanti la Banda dei Cuori Solitari del Sergente Pepe, parla col cuore a proposito dei Beatles prima e di Brian Epstein dopo…e si legge alla fine come se si guardasse un uomo che con un nodo alla gola ricorda i momenti in cui gli comunicarono la morte del suo amico…quell’uomo che lo scrivente questa recensione ha imparato a conoscere molto bene traducendo la sua autobiografia così come lo conosceva bene lo scrivente il volume che sto recensendo..quell’uomo che con il uso entusiasmo seppe fargli capire l’importanza e poi farlo innamorare di quei quattro giovanotti che emanavano energia musicale allo stato puro appena imbracciavano le armi di pace di cui erano padroni assoluti…
Dicevo prima che questa nuova edizione è arricchita di qualcos’altro..ebbene si …una prefazione di un Musicista con la M maiuscola..tale Maestro Stefano Bollani… un’artista, un musicista di quelli che lasciano a bocca aperta e orecchie spalancate per la bellezza delle sue melodie e che mi ha portato ad una riflessione che qui trascrivo mentre leggevo la sua saggia introduzione a questo volume… l’onda d’urto provocata dalla musica dei Beatles in quegli anni, le cui vibrazioni si sentono ancor oggi, non solo sono state udite nella musica Rock dalla quale presero a nascere e alla confinante musica Pop…ma si allargarono a tutte le sfaccettature dell’arte musicale, in tutti gli stili e tutte le direzioni…così a lungo da influire pure in quelli stili che vennero dopo e che erano inesistenti all’epoca… questo deve far riflettere sulla grandezza di tale evento musicale/popolare/ sociale di cui noi siamo ammiratori re fans.
Il Maestro Bollani dall’alto della sua esperienza ha saputo fare uno spaccato ed una precisa descrizione tecnica di ciò che hanno rappresentato i Beatles e della loro creatività che ha portato loro a dare vita a questo capolavoro la cui genesi è così precisamente e dettagliatamente descritta dal genio musicale che risponde al nome di Sir George Martin.
Inutile scrivere che è un libro che non deve mancare nella biblioteca di ogni serio beatlesiano…ed anche di chi non conosce i Beatles ma vuole sapere come è nato un capolavoro….in caso poi di contagio del virus della Beatlemania..lo scrivente se ne prende tutta la responsabilità!!
Pace Amore e Mortadella a tutti Voi…
Beatlesianamente
Rosario Rox Bersanelli
SOLO – BEATLES
Cofanetto 4 volumi
Editore: Il Castello - Collana: Musica
Pagine Totali: 384 - € 39,00
Wow!! Ecco l’esclamazione quando ricevuto questo magnifico Cofanetto dall’Editore: proprio dal Cofanetto parto in questa recensione… il cartonato che racchiude queste 4 gemme librarie da solo vale minimo un terzo del costo di copertina… bellissimo il quadruplo disegno dei volti dei 4 Beatles stilizzati in un disegno bellissimo poi ripetuto come cover di ogni singolo volume…ognuno dedicato ai Nostri Quattro Evangelisti.
Per non parlare del contenuto di ognuno di essi: FAVOLOSI… per lo scrivente che ama molto le foto devo dire che almeno il 40% di esse non le avevo mai viste e quelle che ho visto sono in formato medio grande che le rende ancor più belle.
Questi libri riguardano le carriere soliste dei nostri Beniamini e non mancano foto di gruppo della Beatles Era…. I contenuti ai più non dicono tanto, utili alle nuove leve dei Fans, ma si rimane incantati dinnanzi a così tanti scatti d’autore alcuni dei quali molto personali… e per questo ancor più affascinanti.
Cosa dire di più…compratelo e non lo dico per accentuare la mia recensione o per opera di falsa pubblicità… se vi piaceranno sola la metà di quanto piacciono allo scrivente già ne vale la pena…
Pace Amore e Ragù a tutti Voi
Rosario Rox Bersanelli
I BEATLES E LE NARRAZIONI FAMILIARI. PRIMA DEL MITO
di Fausto Agresta
Casa Editrice: Alpes Italia
pp. 286 - € 23,00
Leggendo questo interessante libro di Fausto Agresta non potevo non pensare a quanti dei personaggi di cui si narra ho incontrato o con cui ho avuto contatti…e quelli che avrei voluto incontrare..
Dalla quarta di copertina che vado ad incollare si può notare quale sia la mole di argomenti trattati..:
“Primavera del 1956: nascono I BlackJacks. Estate 1956: gruppo “skiffle” di adolescenti I QUARRY MEN. Le scuole insieme: Pete Shotton, Nigel Whally, Rod Davis, Eric Griffiths e Ivan Vaughan che presentò Paul a John alla Festa di S. Peter Church il 6 luglio del 1957. Paul, nel ‘58, presenterà George.
Le famiglie di amici e altri nomi del gruppo: Johnny and the Moondoogs, Long John and the Silver Beatles. La musica di quegli anni: cosa accadeva in Italia e in Abruzzo, lungo le coste?
La differente cultura… la guerra persa e i personaggi: Allan Williams, Cynthia Powell, Stuart Sutcliffe, Bill Harry, Pete e Mona Best, Neil Aspinall, Mal Evans, Bob Wooler. Il Club Jacaranda, il Casbah Coffe Club, il Blue Angel, il Cavern Club. Ad Amburgo? L'Indra Club, Kaiserkeller, Top Ten, Star Club. I Personaggi di Amburgo: Bruno Koschmider, Horst Fascher, Manfred Weissleder… Tony Sheridan e i Beat Brothers… col primo disco “My Bonnie”, poi, Astrid Kirchherr, Klaus Voormann.
Il “quinto” Beatles: Brian Epstein! Fuori Pete Best, dentro Ringo Starr… e “Love me do”. Quanti segreti di famiglia? Conflitti, separazioni e riflessioni psicologiche sull’adolescenza e sulle reazioni ai traumi.
Nel ‘62, a Londra, con George Martin, nel ’63 in Europa, nel ‘64 il successo mondiale… con 80 foto di Liverpool, Amburgo, Londra!”
Il volume che vede la presentazione del ns amato Presidente Sir Rolando McGiambelly e la prefazione di Franco Farias, si legge molto bene e risulta interessante e scorrevole la lettura…cosa dire..ve lo consiglio, non può mancare nella biblioteca beatlesiana di ognuno di noi…
Pace, Amore e Pastasciutta a Tutti voi….
Vs. Rosario “The Rox” Bersanelli
PAVIA-LENNON MEMORIAL CONCERT 2013
Siamo così giunti dunque alla 21^ Edizione di questo importante (almeno per i Beatlesiani) appuntamento annuale con il Lennon Memorial Concert in cui gruppi e artisti provenienti da varie parti del nord-Italia si ritrovano per ricordare John Lennon e le sue canzoni.
Spesso questa è l’occasione per ricordare anche l’altro Beatles scomparso, George Harrison, e, dall’anno scorso, purtroppo anche Paolo Buccelli, storico bassista dei Back To The Beatles e gestore del locale (il Boschetto) in cui la manifestazione si svolge sin dalla sua prima edizione.
Nonostante la nebbia, pubblico e artisti si sono presentati puntuali all’appuntamento; sul palco si sono alternate band e artisti beatlesiani ( i BACK TO THE BEATLES, la NOWHERE BAND di Pavia, i TRIFLERS e i PAPERBAKS di Milano, i THE JUNE di Parma, WILLIAM VETRI degli SHOUT di Milano) e chi, invece, suona altro genere di musica ma ha voluto essere presente con alcune interpretazioni preparate appositamente, come la NAT SOUL BAND, i NEVROTIKA, MATTEO CALLEGARI – SILVIA MANGIAROTTI – STEFANO BERGONZI, tre componenti del gruppo Per Sempre Coinvolti che, normalmente, interpreta il repertorio di De Andrè.
Come vedete l’offerta è variegata e interessante così come lo è l’atmosfera che si respira in questa che, in definitiva, è una grande festa in cui i musicisti e il pubblico stesso si ritrovano ad ascoltare, cantare, commentare e ricordare la musica di quattro ragazzi che hanno cambiato il mondo e che, ha distanza di ormai cinquant’anni, continuano ad affascinare sempre nuove generazioni.
Furio Sollazzi
I BEATLES COME NON LI AVETE MAI SENTITI!
Domenica 15 Dicembre, per i concerti all’ora dell’aperitivo del Bar Trapani di Pavia, i “Back to the Beatles”, hanno proposto un raro e originale omaggio “unplugged” ai Fab Four preparato appositamente per questo appuntamento. Basti pensare che, sebbene la storica band sia attiva da più di 25 anni, soltanto in altre due occasioni i “Back to the Beatles” si sono esibiti in versione acustica Nella loro lunga carriera hanno tenuto solo due concerti in acustico: il primo alla Cantina (nel ‘97) e il secondo al Malaika (nel 2006) e questa sarà la prima volta da 7 anni a questa parte. Ovviamente protagonista sarà la musica dei quattro ragazzi di Liverpool, rivisitata con gusto e personalità da Marco Moraca (voce e basso), Turi Calogero (voce e chitarra), Stefano Bergonzi (voce e chitarra), Furio Sollazzi (batteria) e Marino Amici (percussioni) e, ospite in “Across the Universe”, eccezionalmente, Silvia Mangiarotti al violino e voce.
Furio Sollazzi
STONED TOWN
PAVIA INTERPRETA I ROLLING STONES
Esattamente come era accaduto per John Lennon (sono passati tre anni da “A Day in the Life – John Lennon Revisited“, tributo di 24 band pavesi alla carriera del Beatle ribelle, progetto è uscito dalla confenzione del CD, per invadere l’intera città, diventare la rassegna Imagine.Pavia e finire nella pubblicazione della Feltrinelli LennonNYC), la Martiné Records, in collaborazione con Spaziomusica e Downtown Studios, ha realizzato un doppio CD tributo ai Rolling Stones dal titolo “STONED TOWN- 50 years & 30 bands”.
Hanno partecipato Terlingo-Sacchi Blues Quintet, Lowlands & Friends, Mandolin Brothers, Geisha Red Can Satiri, Gnola Blues Band, bluEsForCE, Southlands, Stephane TV, Luca Milani & Mojo Filter, Chemako, Rita Tekeyan, La Debole Cura, The Last Project, S.E.N.S., Fur Lovers, 57, One Color Chameleon, Lorenzo Riccardi, Jah Love, Macadam, Lowerland, The GrOOming, Attention Slap, Francis McFly, Fungus.
Ancora una volta il mondo musicale della provincia di Pavia si è mobilitato, aderendo a questo nuovo progetto in cui i vari gruppi (e singoli artisti) si sono confrontati con le canzoni della più grande band di rock and roll del pianeta: i Rolling Stones.
Furio Sollazzi
I “CUGINI” ROLLING STONES
Se si parla di Rolling (oltre che di Beatles) è perché, in fondo, si possono considerare quasi dei “cugini”. I due gruppi erano molto amici (non dimentichiamo che il primo singolo dei Rolling, I Wanna Be Your Man, è stato scritto per loro da i Beatles e che vari membri degli Stones hanno partecipato all’incisione di alcuni brani dei Beatles come All You Need is Love o You Know My Name. La stampa li ha sempre voluti rivali, quasi a voler dividere i fans tra Beatlesiani e Rollingstoniani (cosa avvenuta puntualmente).. A sfatare definitivamente questa leggenda metropolitana, in autunno è stato pubblicato un DVD dal titolo “Charlie is my Darling” che, oltre a essere bellissimo e interessantissimo, contiene materiale inedito su i primi anni degli Stones. In una scena, in particolare, nel backstage di un teatro, in attesa di salire sul palco, si vede Keith Richard seduto su una finestra con la sua Gibson acustica mentre accompagna gli altri e canta insieme a loro…. Indovinate un po’? Le canzoni dei Beatles che conoscono a memoria!
Furio Sollazzi
Il White Album dal vivo con I Rangzen al Circolo dei Malfattori.
8 DICEMBRE ALLE 21 E 30 AL CIRCOLO DEI MALFATTORI DI POGGIO BERNI IL LENNON DAY TUTTO DEDICATO AL CAPOLAVORO WHITE ALBUM DEI BEATLES 1968
Ora, per la gioia dei loro fans, beatlesiani e non, per l’8 dicembre scorso i Rangzen hanno proposto l’esecuzione live completa del doppio “The Beatles” meglio conosciuto come il White Album: il “doppio bianco”
Si tratta di 30 brani, scritti per lo più durante il loro soggiorno indiano, molti dei quali sono stati già consegnati alla storia della musica rappresentando ormai la colonna sonora di generazioni
( Back in the USSR, Obladi Oblada, Revolution, Blackbird, While my guitar gently weeps) inframmezzati da momenti sperimentali arditi e inaspettati come la surreale Revolution N°9 o la proto punk “Everybody got something to hide except me and my monkey..”
Insomma per i Rangzen una bella faticaccia affrontata con l’entusiasmo di sempre sia per il gusto della sfida e sia per rinnovare continuamente la loro proposta musicale. Ma la band presto farà apprezzare anche il suo primo album completamente “originale Rangzen”. Per ascoltare i Rangzen: Info: www.rangzen.itL’evento dell’8 dicembre si è svolto in coincidenza con il tradizionale John Lennon Day che i Rangzen celebrano ininterrottamente da 17 anni.x info: 3939496642 http://circolodeimalfattorisaladiana.wordpress.com/
- sono sempre:
Ricky Cardelli- voce, chitarra, tastiere, armonica, percussioni.
Enrico Giannini- tastiere, pianoforte-
Marco Vannoni, batteria, tastiere, chitarra acustica
Francesco Cardelli basso, chitarre elettriche, acustiche
Claudio Cardelli- chitarre elettriche e acustiche.
Ospiti- Beppe Bonomo- Chitarre tastiere - Erika Lasagni- Violino
UNICEF FESTA IL 20 NOVEMBRE A BRESCIA IN MUSICA CON B.D.I.A.
I bambini sono tutti uguali
Perché i loro diritti no?
In occasione del 24° Anniversario della stipula della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comitato Provinciale Unicef Brescia ha organizzato due appuntamenti patrocinati dal Comune di Brescia, il 20 e il 21 novembre, per accendere l'attenzione sul tema dei diritti dei bambini e in particolare il diritto alla Non discriminazione di tutti i bambini e adolescenti.
I festeggiamenti hanno preso il via mercoledì sera al Teatro San Barnaba di Brescia, con una serata aperta alla cittadinanza, durante la quale oltre ai contenuti della “Campagna Io Come Tu” si è alternata la musica offerta gratuitamente da diversi artisti coordinati da Beatlesiani d’Italia Associati secondo il motto: “Beatle People For People” .
Il dibattito, moderato dal volontario Unicef Giorgio Sorial, ha goduto della presenza di ospiti eccellenti, tra cui Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef Italia; Maria Grazia Prandini, Presidente Unicef Brescia; Marco Fenaroli, Assessore del Comune di Brescia con delega alle politiche per la Casa e per la Partecipazione dei Cittadini, Mohamed Tailamoun, Rete G2 Seconde Generazioni e Anna Maria Gandolfi, consigliere pari opportunità della Provincia di Brescia.
Ci sono stati anche i saluti della Consigliera Comunale Laura Gamba, impegnata nel consiglio comunale fino a tarda serata.
Eccellenti i contenuti emersi, il diritto alla non discriminazione, il diritto allo sviluppo, il diritto allo studio, il diritto all’ascolto senza dimenticare i diritti violati dei bambini che frequentano le nostre scuole e che per problemi ambientali causati dai “grandi” vedono poi limitate le loro libertà.
A seguire, grande intrattenimento musicale con la giovane cantautrice Michela Giuliano in acustico, che ha presentato due brani dal suo nuovo cd “Kaleidoscope Vision”; Ninè Ingiulla accompagnato da Danilo Artale al violino hanno eseguito egregiamente brani di Fabrizio De Andrè in accostamento a un canto di Dante Alighieri’; i Two Of Us, Alessandro e Rolando Giambelli dell’associazione Beatlesiani d’Italia e gli artisti dell’Accademia Musical-mente: Paola Ceretta, Cristian Rocco, Enrico Catena e Chiara Dassenno che hanno eseguito due brani tratti dal loro cd “Ninna Musicalmente Nanna”.
Un connubio ben riuscito quello tra Arte e solidarietà: questi artisti sono già legati al comitato Unicef bresciano a cui devolvono parte dei proventi realizzati con i loro cd Musicalmente Ninna Nanna e della doppia raccolta di canzoni dei Beatles dei fratelli Giambelli, come ci ricorda la presentatrice Emi Baronchelli.
La serata si è conclusa con l’estrazione di una lotteria, i cui proventi andranno a sostenere i progetti di intervento nelle Filippine sconvolte dall’urganao che vede Unicef in prima linea, come fa da sempre in situazione di emergenza con l’approvvigiamento di beni di prima necessità, di kit per l’acqua potabile e di ogni conforto alle popolazioni colpite.
I festeggiamenti hanno raggiunto l’apice la mattina di giovedì 21, sempre al San Barnaba, con un evento dedicato alle scuole primarie di Brescia e provincia, in cui i volontari del comitato bresciano hanno spiegato ai bambini l’importanza dei loro diritti, sanciti nella Convenzione ONU del 1989 e ratificata da quasi tutti i Paesi del mondo, compresa naturalmente l’Italia, coinvolgendoli poi in canti e sessioni improvvisate di interviste.
Anche in questo caso l’accento è stato posto in particolare sulla campagna “Io come Tu”, che ribadisce il concetto che tutti i bambini, inclusi quelli che provengono da un altro Paese, hanno uguali diritti.
Bravissimo il presentatore Mario Raggi che ha saputo porre con leggerezza temi di un certo spessore, coinvolgendo i giovani spettatori con canti e balli, culminati nella Catena Umana, in cui tutti si sono presi per mano per ribadire a gran voce che tutti i bambini devono avere gli stessi diritti.
Eccellente anche l’ intrattenimento artistico curato dai giovani allievi del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, accompagnati dalla professoressa Giarmanò. Inoltre, tra gli ospiti segnaliamo la psicologa Annalisa Croci che ha affrontato il tema dell’accoglienza attraverso un racconto.
Con grande gioia i volontari dell’Unicef hanno rivisto il giovane Luca Salogni, presidente uscente del consiglio comunale dei ragazzi e candidato alle nuove elezioni che ha raccontato la propria esperienza.
All'evento anche Centrale del Latte che ha regalato la merenda per i piccoli partecipanti.
La mattinata si è conclusa con la consegna simbolica della Cittadinanza Onoraria Unicef alle classi presenti, “un atto per premiare la partecipazione dei bambini” come sottolinea la presidente del comitato provinciale, Maria Grazia Prandini, “ma che si dovrebbe tradurre poi concretamente nella revisione della normativa vigente ed una maggiore attenzione ai diritti di tutti i bambini, perché in fondo i bambini sono tutti uguali, perché i loro diritti no?”
RICORDIAMO FULVIO JODICE UN GRANDE BEATLESIANO DI NAPOLI
Ricordiamo con affetto Fulvio Jodice, caro amico di Napoli ed associato a BDIA da oltre vent’anni.
Ne ha dato l’annuncio il nostro Michelangelo Iossa che ringraziamo di cuore. Con lui Fulvio ha spesso collaborato in vari progetti culturali “Beatlesiani” partenopei. Michelangelo ci ha anche mandato questo commovente pensiero: “Un piccolo grande ricordo di Fulvio Iodice: il 'nostro' Fulvio definiva spesso "il più bel regalo mai ricevuto" l'incontro con Pete Best in occasione della II edizione della mostra ROCK a Napoli!. La gioia di incontrare il principale testimone della storia beatlesiana 1960/1962 lo ha reso felice come un bambino. Questa è l'immagine che conserviamo nella memoria. Ciao Fulvio.” Grazie Michelangelo
IL BOX THE U.S. ALBUMS DISPONIBILE DAL 21 GENNAIO 2014
PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DI BEATLEMANIA IN AMERICA
Milano, 13 dicembre 2013. Il 7 febbraio 1964 i BEATLES atterrano all’aeroporto J. F. Kennedy di New York salutati da una folla urlante di fan accorsi per vedere John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mettere piede per la prima volta sul suolo Americano.
Due giorni dopo, 74 milioni di telespettatori negli Stati Uniti assistettero al debutto dei Beatles su una stazione televisiva Americana durante il programma “The Ed Sullivan Show”.
In questo momento di svolta culturale nella storia americana e durante uno dei più seguiti eventi televisivi di tutti i tempi, i BEATLES eseguirono cinque brani dal vivo. La "Beatlemania", già scatenata nel Regno Unito, esplose così anche in America e nel resto del mondo.
La British Invasion era cominciata.
Per celebrare il 50esimo anniversario di questi eventi storici viene pubblicato “The U.S. Albums”, un box da 13 CD che raccoglie le versioni americane dei dischi dei BEATLES, differenti dalle edizioni originali inglesi per titolo, canzoni incluse, versioni dei brani o copertine: Meet The Beatles!, The Beatles’ Second Album, A Hard Day’s Night, Something New, The Beatles’ Story, Beatles ’65, The Early Beatles, Beatles VI, Help!, Rubber Soul, Yesterday And Today, Revolver e Hey Jude.
Tutti i CD includeranno sia la versione mono che la versione stereo (ad esclusione di The Beatles’ Story e di Hey Jude), gli artwork riproducono fedelmente le grafiche originali e gli album sono accompagnati da un booklet di 64 pagine con foto ed immagini promozionali dell’epoca oltre ad un saggio di Bill Flanagan, autore e dirigente televisivo americano.
Gli album presenti nel box, ad esclusione di The Beatles’ Story, disco contenente interviste e canzoni, saranno disponibili anche singolarmente per un periodo di tempo limitato. Da segnalare inoltre la pubblicazione per la prima volta su CD, oltre che dello stesso The Beatles’ Story, anche di Yesterday And Today, Hey Jude e delle versioni americane di A Hard Day’s Night e Revolver.
GARY GIBSON A BRESCIA IN CONCERTO IL 18 GENNAIO
A sorpresa Gary Gibson parteciperà come ospite d’onore ad una serata organizzata dai nostri Eddie Battisti leader dei “One Past Midnight” e dal “maestro” Sasà Massarelli con l’immancabile supporto di Beatlesiani d’Italia Associati che da anni segue l’attività di Gary Gibson, il più noto e bravo impersonatore di John Lennon. La location dove si terrà il concerto, al momento di andare in stampa, non è ancora stata decisa per cui chi fosse interessato a sentire Gary può rivolgersi a BDIA: 030 303092.
I BEATLES SU ITUNES CON 59 REGISTRAZIONI RARE E INEDITE IN ESCLUSIVA
Un uovo album dei Beatles è sbarcato su iTunes in esclusiva. Contiene brani e registrazioni inedite o molto rare.
Sembra passata un’eternità da quando i Beatles sono entrati a ufficialmente a catalogo sull’iTunes Store dopo le sfiancanti trattative tra le due mele, quella di Cupertino e la Apple Records che preferiva vinili e cd alla distribuzione online. Senza contare le pressioni di EMI. Poi, il successo a 6 e più cifre deve aver fatto cambiare idea a tutti i possessori dei diritti di sfruttamento commerciale dei Fab Four. Tant’è che ora arrivano persino le rarità. Precisamente dal 17 dicembre, iTunes ospita un nuovo album intitolato The Beatles’ Bootleg Recordings 1963; una chicca contenente ben 59 registrazioni inedite e versioni alternative dei brani più noti, provenienti dagli studi di registrazione e dagli archivi della BBC. È una chicca che farà felici i fan del gruppo, ma che ha origini un filo meno nobili. Se si fosse aspettato ancora un po’, infatti, sarebbero decaduti i diritti sulla proprietà intellettuale.
Qui è l’elenco: http://www.melablog.it/post/123921/i-beatles-su-itunes-in-arrivo-59-registrazioni-rare-e-inedite-in-esclusiva
ANNUNCI BEATLESIANI
Vendo Autografi Beatlesiani…
o li scambio in blocco con una Citroen 2CV
purchè funzionante e con documenti in regola.
Ecco la lista:
Paul McCartney
Ringo Starr
George Harrison
Sir George Harrison
Olivia Harrison
Pete Best
Andy White
Tony Sheridan
Astrid Kirchherr
Klaus Voorman
Yoko Ono Lennon
Julian & Cynthia Lennon
Sean Lennon
Lonnie Donegan
Tony Sheridan, Astrid Kirchherr & others Hamburg Related Artist
The John Lennon Quarrymen
Allan Williams
Peter Blake
Richard Lester
Sid Bernstein
Alf Bicknell
Se siete interessati invio foto, prezzi e descrizioni…chiamate il ROX al
numero 329-2177879 oppure inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vendo filmati in DVD Paul McCartney Live 27/11(2011 , McCartney Live 25/06/2013, Let it Be , Tutti per Uno, Aiuto!, Magical Mystery Tour, John Lennon Live in New York City 1972, Concert For Bangladesh, Raccolta completa Videoclip di McCartney, Lennon, Harrison e Ringo.
Moltissimi loro Concerti e Special. Ho anche moltissimi Compact Disc .
Cerco inoltre il TG2 del periodo 13/17 Ottobre 2008 con dichiarazione di Ringo a stampa e TV.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie Claudio Fazzalari
ATTENZIONE - RINNOVO 2013 ISCRIZIONE A B.D.I.A.
ERRATA CORRIGE: Per un errore di trascrizione di cui ci scusiamo avevamo comunicato nell’ultimo BDIA NEWS che il Rinnovo per il 2014 era di € 20,00 anziché di 25.00. Vi preghiamo quindi di integrare la quota e inviarcela con il bollettino postale allegato o con bonifico sul Conto Postale di BDIA - IT59E 07601 11200 0000 15733256.
AAA RINNOVO 2014 ISCRIZIONE A B.D.I.A.
Siamo lieti di informarvi che la quota di rinnovo per il 2014 dell’iscrizione come Socio Sostenitore a BDIA è rimasta invariata a € 25,00 e come Socio Benemerito a € 50,00. Vi preghiamo di farci pervenire l’importo a mezzo Vaglia Postale (allegato) al più presto; comunque entro il 31 marzo prossimo. Vi raccomandiamo inoltre di scrivere chiaramente nella causale: RINNOVO 2014 A BDIA ed il vostro nome e indirizzo attuale completo!!!. I bellissimi gadgets a sorpresa con il bollino di rinnovo 2014 VI SARANNO INVIATI IMMEDIATAMENTE!
Mi piacerebbe conoscere altri beatlesiani con i quali corrispondere e
diventare amica.
Grazie. Un abbraccio.Stefania Serpentini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.